Ultima modifica: 7 Aprile 2021

Oggetto: Progetto di ricerca Università di Milano-Bicocca rivolto agli studenti di età 12-19 anni

Il Liceo Casiraghi ha aderito a un progetto di ricerca in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca.

Il progetto intende indagare le capacità di mentalizzazione, di regolazione emotiva e la fiducia epistemica in un campione di ragazzi di età compresa tra i 12 e i 19 anni, al fine di poter attuare un confronto tra adolescenti appartenenti alla popolazione generale e adolescenti che appartengono a una popolazione clinica. I ragazzi prendendo parte alla ricerca avranno modo di riflettere sui propri stati emotivi, sulle proprie competenze relazionali e ragionare sui propri comportamenti e, nel caso, su manifestazioni di disagio.

A questo scopo verranno somministrati diversi strumenti in modalità online; le modalità di svolgimento sono organizzate in modo da non interferire con il normale svolgimento dell’attività didattica o degli impegni familiari quotidiani.

Per avere maggiori dettagli, in allegato è consultabile la lettera informativa destinata alle famiglie o agli studenti maggiorenni.

Invio alle famiglie o studenti maggiorenni