Circolare 07_20/21
Oggetto: Disposizioni per la somministrazione di farmaci in ambito scolastico
Secondo le indicazioni presenti nel “Protocollo d’Intesa per la somministrazione di farmaci a scuola” (allegato alla presente circolare), stipulato tra l’Agenzia di Tutela della Salute di Milano Città Metropolitana (ATS), l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Nord Milano (ASST) e l’Ufficio Scolastico per la Lombardia – Ambito Territoriale di Milano, si forniscono le seguenti informazioni utili per la somministrazione di farmaci a scuola:
- I genitori o coloro che esercitano la potestà genitoriale (per gli studenti minorenni) o lo studente stesso (se maggiorenne) sono tenuti a presentare formale richiesta al Dirigente Scolastico, utilizzando il modulo allegato (Allegati 2A o 2B)
- Alla domanda deve essere allegata la certificazione dello stato di malattia ed il relativo Piano Terapeutico, redatti dal medico del servizio pubblico che ha in carico il soggetto, che contenga tutte le informazioni indicate nell’allegato 1, oltre ad eventuali informazioni e delucidazioni per l’applicazione del percorso individuale di intervento.
Verificata la fattibilità dell’intervento e acquisite le necessarie autorizzazioni, si attueranno le procedure per il Piano Terapeutico.
Si precisa che:
- “La somministrazione di farmaci a scuola è riservata a situazioni di effettiva e assoluta necessità, determinata dalla presenza di patologie croniche e invalidanti e/o di patologie acute pregiudizievoli della salute”.
- Il personale individuato per la somministrazione deve essere sollevato da ogni responsabilità derivante dalla somministrazione del farmaco stesso.
- Il farmaco deve essere fornito dalla famiglia, che provvederà alla verifica della scadenza e al suo regolare approvvigionamento. Al termine dell’anno scolastico il farmaco deve essere ritirato dalla scuola e riconsegnato all’inizio dell’anno scolastico successivo.
Allegati: