Progetto OrientAzione Università di Milano Bicocca
Oggetto: Le prove di posizionamento sono delle prove, utilizzate da numerosi corsi di laurea, che hanno l’obiettivo di verificare le conoscenze iniziali utili a intraprendere un percorso universitario.
Il progetto “Orientazione”, che vede coinvolti tutti i 9 progetti Nazionali PLS e 5 dei progetti POT, è realizzato in collaborazione con CISIA, e ha come obiettivo fornire un ambiente e un sistema di materiali e di strumenti utili per realizzare le attività previste dai progetti PLS e POT, con particolare riferimento alle attività di orientamento e autovalutazione svolte nelle scuole con la collaborazione degli atenei.
Il progetto inizia a muovere i suoi primi passi concreti: è finalmente cominciata la sperimentazione delle Prove di Posizionamento (PPS).
Le PPS sono test con livelli di difficoltà e tipologia analoghi a quelli dei TOLC (test online CISIA), da cui derivano. I TOLC sono delle prove, utilizzati da numerosi corsi di laurea, che hanno l’obiettivo di verificare le conoscenze iniziali utili a intraprendere un percorso universitario.
Le PPS potranno essere sostenute dagli studenti, autonomamente o nell’ambito di attività organizzate dalle scuole, a partire dal 4 novembre 2019 e fino a tutto febbraio 2020.
Lo studente che svolgerà la PPS, riceverà una comunicazione nella quale vedrà i punteggi che ha ottenuto in ciascuna sezione del test e complessivamente nella prova, e potrà confrontarli con la distribuzione dei punteggi nazionali. Vedrà inoltre il testo della prova che ha sostenuto e per ciascun quesito la risposta che ha dato, l’indicazione della risposta corretta e i dati statistici relativi al livello di difficoltà del quesito stesso.
Tutti i dettagli sul progetto e su come utilizzare concretamente lo strumento del PPS li trovate nei file sotto allegati.