Ultima modifica: 6 Novembre 2019
Liceo Giulio Casiraghi > Chi siamo > La nostra proposta

La nostra proposta

Apprendere

• Didattica inclusiva (è attivo un apposito “Protocollo inclusione” volto alla valorizzazione delle specificità portate da ogni allieva/o)
  • Didattica digitale (con tablet forniti o in modalità BYOD, classe capovolta, LIM in ogni classe, laboratori informatici).
  • Didattica in situazione (da problemi autentici a casi di studio: la scuola si apre alla realtà contemporanea)
  • Peer education(gli studenti delle classi superiori diventano tutor dei ragazzi più giovani)
  • Riallineamento/ recupero
  • Sportello di materia/ sportello metodologico (per l’acquisizione di un efficace metodo di studio)
  • Orientamento in entrata e in uscita. Riorientamento: consulenza per una revisione volontaria del percorso
  • PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento): è l’ex “Alternanza scuola – lavoro”. Ha visto l’impegno di studentesse e studenti in vari contesti culturalmente significativi, sia italiani che esteri.

Crescere

• Attività di
    • Prevenzione alle relazioni violente
    • Prevenzione rischi e infortuni sulle strade
    • Educazione alimentare
    • Educazione all’affettività e alla relazione interpersonale
    • Informazioni su prevenzione alle dipendenze
  • Percorsi di
    • cittadinanza attiva;
    • educazione alla legalità;
    • scuola ecosostenibile
    • scuola e volontariato

Sviluppare i propri talenti

• ECDL
  • Laboratorio di musica d’insieme
  • Laboratorio teatrale
  • Laboratorio di scacchi
  • Laboratorio coreutico

Eccellenza nell’area scientifica

• Conferenze di Scienze (per esempio: ricerca, biotecnologie, risvolti etici).
  • Concern (l’avanzato laboratorio per lo studio computerizzato delle particelle)
  • Gare e Concorsi legati alla Matematica e alla Fisica

Eccellenza nell’area umanistica

• Notte bianca dei licei classici. Aperitivi letterari.
  • Progetto “Storia e memoria”: approfondimento storiografico e valorizzazione della memoria storica.
  • Progetto Letteratura e oltre: approfondimenti tematici, critici, metodologici legati in particolare alle discipline umanistiche
  • Gare e Concorsi legati alla lingua e letteratura italiane, alla lingua latina e a quella greca.

Eccellenza nell’area linguistica

• Conferenze in lingua
  • Stage linguistici in paesi di lingua inglese, francese, tedesca, spagnola
  • soggiorni lunghi all’estero
  • scambi culturali con frequenza di studenti stranieri.
  • CLIL (didattica in lingua straniera) per le classi superiori

Eccellenza nell’area artistica

• Potenziamento dell’espressione pittorica e progettuale attraverso progetti sul campo (riqualificazione e abbellimento spazi scolastici, elaborazione di immagini e loghi, ecc.)
  • Partecipazione a concorsi intra- ed extrascolastici legati all’espressione personale e alla progettazione.
  • Gruppo di fotografia

Eccellenza nell’area sportiva

• Percorso scuola e sport, con proposte sportive in orario extra-curriculare
  • Valorizzazione e personalizzazione dell’apprendimento per studenti-sportivi