Ultima modifica: 10 Febbraio 2020
Liceo Giulio Casiraghi > Orientamento > Studenti in uscita > Progetto “Orientazione”: proroga e nuove modalità di fruizione

Progetto “Orientazione”: proroga e nuove modalità di fruizione

Oggetto: Il progetto “Orientazione” permette di sperimentare autonomamente online le Prove di Posizionamento (PPS). Le PPS sono test con livelli di difficoltà e tipologia analoghi a quelli dei TOLC (test online CISIA), da cui derivano. I TOLC sono delle prove, utilizzati da numerosi corsi di laurea, che hanno l’obiettivo di verificare le conoscenze iniziali utili a intraprendere un percorso universitario.

Riguardo al progetto “Orientazione”, realizzato in collaborazione con il CISIA che permette di sperimentare autonomamente online le Prove di Posizionamento (PPS), è stato appena comunicato che il termine della sperimentazione è stato prorogato a tutto settembre 2020.

Per raccontarvi dal vivo più in dettaglio di cosa si tratta e per rispondere alle vostre domande, è organizzato un incontro con il Prof. Ugo Cosentino, responsabile nazionale del PLS di Chimica, lunedì 24 febbraio alle ore 15 in aula U2-02 del Dipartimento di Fisica, in Piazza della Scienza 3.

Ricordiamo che le PPS sono test con livelli di difficoltà e tipologia analoghi a quelli dei TOLC (test online CISIA), da cui derivano. I TOLC sono delle prove, utilizzati da numerosi corsi di laurea, che hanno l’obiettivo di verificare le conoscenze iniziali utili a intraprendere un percorso universitario.

Come già sapete, per questo anno, in via sperimentale, le prove di posizionamento sono erogate liberamente attraverso il portale CISIA e potranno essere sostenute dagli studenti, autonomamente o nell’ambito di attività organizzate dalle scuole,

Al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=1Ix9tT6HXeI trovate un video tutorial che descrive come iscriversi e svolgere le PPS.

In allegato invece una presentazione sintetica sia dello strumento che delle modalità di iscrizione e utilizzo dei risultati.

Presentazione PPS