Avviso 25_19/20
Oggetto: VISITA AI CAMPI DI STERMINIO NAZISTA
Anche quest’anno, in occasione del 75° anniversario della liberazione dei campi di sterminio, le associazioni ANED e VENTIMILA LEGHE stanno organizzando il consueto viaggio nei campi di concentramento che si terrà dal 8 al 11 maggio 2020 come da programma qui allegato. Dato il compimento del 75° anniversario quest’anno sarà organizzata una “speciale manifestazione” a Mauthausen che vedrà protagoniste insieme tutte le giovani generazioni d’Europa alla presenza del Presidente del Parlamento Europeo David Maria Sassoli. Il viaggio prevede la visita dei campi di concentramento e sterminio di Mauthausen, Gusen e il Castello di Hartheim per ricordare ed onorare i 570 deportati dell’Area Industriale di Sesto San Giovanni: saranno presenti alcuni familiari, testimoni della deportazione dei loro padri e nonni.
E’ necessario che l’Istituto comunichi via mail entro il 20 dicembre 2019, l’elenco dei ragazzi che intendono partecipare al viaggio specificando la residenza, i dati anagrafici e il recapito telefonico a info@ventimilaleghe.net Gli studenti che si iscriveranno avranno obbligo di frequenza a un laboratorio didattico di preparazione che si svolgerà in 3 incontri tra febbraio e aprile in orario extrascolastico (14.30 -16.30) presso il nostro Istituto, in date che verranno comunicate in seguito.
Poiché siamo selezionati come scuola per avere 20 quote gratuite tra studenti e docenti, il viaggio non avrà costi se non quelli necessari per i pasti dei quattro giorni.
La gratuità include:
- il trasporto in pullman gran turismo (con partenza e ritorno da/a Sesto S. G.)
- sistemazione in ostello in camere doppie con bagno in camera
- pernottamento e prima colazione per tutta la durata del viaggio
- un accompagnatore per tutta la durata del viaggio
- ingresso e visite guidate a tutti i luoghi citati nel programma
- assicurazione medica in viaggio
La gratuità non include:
- i pasti: pranzo e cena sono a carico del partecipante
- tutto quanto non espressamente indicato nel programma.
Si propone il viaggio agli studenti delle terze e quarte liceo. Le adesioni devono pervenire entro il 10 dicembre 2019 comunicando il proprio nominativo alla sig.ra Ornella. Se i candidati saranno in numero superiore a 20, i partecipanti verranno selezionati con criteri di merito dai docenti della classe.