Ultima modifica: 19 Novembre 2019
Liceo Giulio Casiraghi > Orientamento > Studenti in uscita > Progetti ministeriali PLS (Piano Lauree Scientifiche) e POT (Piano Orientamento e Tutorato) Università degli Studi di Milano

Oggetto:

Iniziative per le scuole organizzate dai Dipartimenti e dai Corsi di laurea Dell’Università degli Studi di Milano, all'interno dei Progetti ministeriali PLS (Piano Lauree Scientifiche) e POT (Piano Orientamento e Tutorato): seminari divulgativi, laboratori di orientamento, percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Segnaliamo le iniziative per le scuole organizzate dai Dipartimenti e dai Corsi di laurea Dell’Università degli Studi di Milano, all’interno dei Progetti ministeriali PLS (Piano Lauree Scientifiche) e POT (Piano Orientamento e Tutorato): seminari divulgativi, laboratori di orientamento, percorsi di alternanza scuola-lavoro.

In particolare:

–          PLS CHIMICA

Il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Milano, all’interno del Piano Lauree Scientifiche, organizza attività seminariali per docenti e studenti, attività e laboratori di orientamento alla chimica,  laboratori di autovalutazione, percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex ASL), attività formative per studenti, scuole e docenti.

Per informazioni e per iscrizioni di docenti e studenti alle varie attività, scrivere a orientamento.segreteria@unimi.it . Locandina in allegato.

PLS ChimicaUNIMI_2019-2020

La pagina di riferimento è http://www.chimica.unimi.it/ecm/home/terza-missione/piano-lauree-scientifiche.

–          PLS SCIENZE DELLA TERRA

Il Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio” offre diverse attività di orientamento e di formazione (laboratori didattici di orientamento e percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) rivolte a studenti ed insegnanti, svolte anche in collaborazione con i progetti Piano di Lauree Scientifiche (PLS) dell’Ateneo. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni scrivere a orientageo@unimi.it.

Si segnalano l’evento di celebrazione i 150 ANNI DELLA TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI alle ore 14.15 presso il Dipartimento, previsto per il 22 novembre presso il Dipartimento, oltre al ciclo di aperitivi scientifici APEGEO, locandine in allegato.

ATTIVITA’_DIP SCIENZE DELLA TERRA_2020

locandina TAVOLA PERIODICA

locandina_APEGEO

La pagina di riferimento è http://www.dipterra.unimi.it/ecm/home/didattica/attivita-di-promozione-delle-geoscienze2

–          PLS INFORMATICA

Il Dipartimento di Informatica offre diverse attività specifiche: laboratori didattici, percorsi di alternanza scuola-lavoro, Bebras dell’Informatica, corsi di formazione per insegnanti e incontri di orientamento.
La pagina di riferimento è http://orientamento.di.unimi.it/index.php/iniziative/pls-informatica, Per maggiori informazioni pls.informatica@di.unimi.it.

–          PLS SCIENZE E POLITICHE AMBIENTALI

Il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (DESP) propone una serie di iniziative rivolte agli studenti e ai docenti delle scuole superiori del territorio al fine di incentivare l’interesse verso le problematiche ambientali ed avvicinare gli studenti al mondo dell’Università, in particolare: seminari divulgativi su tematiche ambientali, laboratorio di biomatematica, formazione insegnanti sui cambiamenti climatici e i loro impatti ambientali.

La pagina di riferimento è http://www.esp.unimi.it/ecm/home/terza-missione/piano-lauree-scientifiche

Per maggiori informazioni Prof.ssa Roberta Pennati roberta.pennati@unimi.it

Per tenersi informati sulle attività previste per i Progetti, vi indichiamo la pagina relativa ai Piani di orientamento e tutorato POT che per il Piano lauree scientifiche PLS (Aree: Chimica, Informatica, Matematica, Biologia e biotecnologia, Scienze della terra, Scienze e politiche ambientali).

Per ulteriori informazioni:

COSP – Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni