Ultima modifica: 16 Ottobre 2019
Liceo Giulio Casiraghi > Tipologie di Comunicati > News > Attivazione “Biologia con curvatura biomedica”

Attivazione “Biologia con curvatura biomedica”

Attivazione del percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica”

I annualità – classi III liceo scientifico e classico – a.s.2019-2020

Si rende noto che il nostro liceo è stato selezionato dal MIUR per sperimentare dall’anno scolastico 2019-20, il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.
Sono circa 140 i licei classici e scientifici nazionali, 3 nella provincia di Milano, ad attuare questo percorso didattico, unico nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il MIUR e la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.

L’obiettivo è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.
Il percorso nazionale, che ripropone il modello ideato e sperimentato presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, ha una struttura flessibile e si articola in periodi di formazione in aula e inperiodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.
La sperimentazione è indirizzata agli studenti delle classi terze, ha una durata triennale (per un totaledi 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore di anatomia e fisiologia umana tenute dai docenti di scienze, 20 ore di patologia tenuti dai medici, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarieindividuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali.

L’accertamento delle competenze acquisite avviene in itinere in laboratorio attraverso la simulazione di “casi” e, con cadenza bimestrale, mediante la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla condivisi dal Liceo Scientifico “Leonardo daVinci” di Reggio Calabria, la scuola capofila di rete.

La condivisione del modello organizzativo e dei contenuti didattici del percorso avviene grazie alla piattaforma web www.miurbiomedicalproject.net.

La Cabina di Regia nazionale costituita da diverse personalità ha la funzione d’indirizzo e di coordinamento e valuterà sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti a fine percorso, la possibilità di regolamentare questo indirizzo di studio in tutti i licei scientifici del Paese.