Ultima modifica: 14 Ottobre 2019

Oggetto: LABORATORIO TEATRALE 2019-2020

Lunedì 7 ottobre 2019

dalle ore 14.30 alle 16.30

presso l’Aula di Teatro (Video-touch 156 nucleo 1)

si terrà il primo incontro del gruppo di Teatro del Liceo “Casiraghi”, a cura del regista Luigi Guaineri.

L’attività del Laboratorio, che proseguirà con il medesimo orario sino alla fine di aprile, ha come obiettivo la messa in scena di uno spettacolo da presentare alla scuola e al territorio attraverso un percorso, appunto, “laboratoriale”, in cui l’apprendimento della grammatica teatrale sarà legato a un processo di sperimentazione individuale e collettiva.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti e non richiede esperienze pregresse o doti particolari, ma solo la disponibilità a mettere in gioco la propria energia e il proprio immaginario per sperimentare insieme nuovi linguaggi e forme di espressione.

Anche chi non desidera calcare il palcoscenico può partecipare: collaborerà all’allestimento per scene, costumi, musiche, luci, attrezzeria… Fare teatro implica tanti “mestieri” oltre a quello dell’attore.

Il Laboratorio verrà attivato con un numero minimo di 15 studenti.

La partecipazione prevede il pagamento di una quota di iscrizione di 30 euro (da effettuarsi dopo il primo incontro).

La frequenza del 75% delle ore dà diritto a certificazione per credito scolastico.

La scuola si sta attivando perché le competenze acquisite con l’attività del Laboratorio possano essere certificate nell’ambito dei PCTO.

La Docente Referente

Prof.ssa Silvia Toso