Avviso 576_22/23
Oggetto: Corso di formazione per docenti "Videomaking per il Web"
Si informano gli insegnanti dell’istituto che si sta valutando l’opportunità di avvalerci di un pacchetto di lezioni on line in modalità sincrona, per un totale di 9 ore.
Il titolo del corso è Videomaking per il Web.
Formatore: Lorenzo Romoli*.
I contenuti proposti dal corso sono funzionali all’acquisizione di tecniche da utilizzare soprattutto a partire dall’implementazione del laboratorio di Comunicazione Digitale (dall’a. s. 2024-25).
In particolare saranno trattati i seguenti temi:
- Lo storytelling: storie memorabili e mondi narrativi
- Mani in pasta #1: esplorare il mondo del nostro brand
- Imparare dai film come si racconta per immagini
- Mani in pasta #2: lo storyboard
- Illuminazione, audio e composizione delle immagini: come creare un video professionale
- Il montaggio video
- Il marketing: la cassetta degli attrezzi per raccontare il proprio brand
- Video marketing: come impostare una campagna sulla creatività e non sul budget
- Mani in pasta #3: raccontare il proprio brand
Le modalità del corso (2 h settimanali oppure forme più intensive, mesi estivi oppure settembre-ottobre) come anche l’effettuazione dello stesso saranno determinate in base all’adesione.
Si invitano i docenti interessati a manifestare la propria intenzione (eticamente vincolante, visti i costi) a partecipare, esprimendo anche preferenze sulla scansione temporale delle lezioni, attraverso questo MODULO GOOGLE:
https://forms.gle/Jdrf3o7RponzBHzz7
Il termine entro cui manifestare il proprio interesse per il corso è venerdì 26/5/2023.
Per maggiori info contattare
passani.chiara@liceocasiraghi.edu.it
*LORENZO ROMOLI
Regista, video editor e game designer, dopo un periodo dedicato alle Scienze biologiche approda alla Holden. Si occupa di narrazione visiva e collabora con realtà come Microsoft, Einaudi, Gruppo GEDI e Teatro Stabile di Torino. Insegna alla Scuola APM di Saluzzo e alla Holden ed è docente di storytelling d’impresa. Insieme ad Alessio Posar ha fondato Double Jump, agenzia di gamification ed engagement design.