Avviso 490_22/23
Oggetto: PCTO CINEMA - progetto Z-Power - Rassegna cinematografica ideata, organizzata e condotta dagli Young Programmers del Liceo Casiraghi
The fabelmans, l’ultimo film di Steven Spielberg, inaugura la rassegna cinematografica Z-Power, Lunedì 3 aprile alle ore 21:15, presso il Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni.
Z-Power è un’iniziativa promossa da un network di cinema italiani, con il sostegno di Regione Lombardia nell’ambito del Programma “Giovani SMART. Si prefigge l’obiettivo di avvicinare i giovani all’arte e alla cultura cinematografica, sviluppare abilità e competenze audiovisive, acquisire strumenti più raffinati per apprezzare il cinema di qualità in sala.
Dal mese di novembre 2022 un gruppo di 21 giovani spettatori (Young Programmers) tra i 16 e i 18 anni ha lavorato al progetto che prevede come risultato finale nel mese di aprile 2023 la realizzazione e la gestione di una rassegna cinematografica. Gli Young Programmers hanno deciso insieme i cinque film da programmare selezionandoli all’interno di un catalogo di 13 titoli di qualità, hanno preparato i materiali di approfondimento, ideato strategie di comunicazione innovative per coinvolgere il pubblico e infine, nei giorni della rassegna, introdurrano il film al pubblico in sala e modereranno il dibattito con gli ospiti.
Il progetto rientra nelle offerte PCTO e ha visto la partecipazione di ragazzi e ragazze dei tre indirizzi del nostro istituto. La rassegna propone film di recente distribuzione le cui questioni messe in scena offrono anche la possibilità di essere riprese in classe, sia per l’alto valore artistico, sia per le evidenti ricadute sul piano dell’attualità e del confronto interdisciplinare nonché del dialogo tra generazioni.
I 17 Young Programmers del Liceo Casiraghi che hanno ideato e organizzato questa rassegna e che la condurranno sono studenti delle classi 3BL, 4AS, 4FS, 4ES, 4BC, 4DL, 5AC, 5ES.