Ultima modifica: 21 Marzo 2023
Liceo Giulio Casiraghi > Tipologie di Comunicati > News > Casiraghi: Il futuro è Green.

Casiraghi: Il futuro è Green.

Oggetto:

Una caldaia a fonti rinnovabili per il Casiraghi e il complesso del Parco Nord.

Venerdì 10 marzo gli studenti rappresentanti del Liceo Casiraghi, insieme ai colleghi degli altri due istituti del complesso parco Nord, hanno chiuso per sempre il rubinetto della vecchia caldaia a metano.

Si tratta del primo passo verso una scuola a impatto ambientale 0.

Tutto questo è possibile grazie al partenariato tra Città Metropolitana e la ditta privata Carbotermo, che ha sostituito il vecchio sistema di riscaldamento a gas naturale con un impianto alimentato a biomasse.

L’energia consumata dalla nuova caldaia passerà dai precedenti 5 KW a 2 KW, tutti assicurati dall’associazione di cippato di legno e pannelli fotovoltaici in via di installazione sui tetti dell’edificio.

All’inaugurazione del nuovo impianto green, l’ingegner Campari, l’architetta Casarola, la dottoressa Tadini, il consigliere Maviglia di città Metropolitana, che, insieme ai tecnici di Carbotermo, hanno illustrato ai rappresentanti di classe dei tre istituti i vantaggi ambientali dell’ambiziosissimo progetto di riqualificazione energetica del complesso Parco Nord.

L’efficientamento del nostro istituto non si ferma qui: gli spazi saranno coibentati con una pannellatura a intercapedine che favorirà il mantenimento del comfort in qualunque stagione.

Roberto Maviglia, consigliere di Città Metropolitana, illustra le caratteristiche del nuovo impianto termico agli studenti rappresentanti di istituto.

L’ingegner Campari, responsabile per il settore Infrastrutture di Città Metropolitana, presenta il progetto di riqualificazione energetica del complesso Parco Nord.

Giornalisti, dirigenze dei tre istituti e rappresentanti di classe all’incontro di inaugurazione dell’impianto.

Di seguito

il link all’articolo: https://www.rainews.it/tgr/lombardia/video/2023/03/la-scuola-va-a-energia-pulita-deec9d0b-b126-4f0f-858b-985f4d2ddac9.html

e la locandina: