Ultima modifica: 22 Febbraio 2023

Oggetto: PCTO individuale di 15 ore su candidatura - Università degli Studi di Milano - periodo marzo/aprile

Si comunica l’attività di orientamento attivo, valevole come PCTO individuale, organizzata dall’Università degli Studi di Milano.

In particolare il COSP – Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni metterà in atto azioni di orientamento attivo nella transizione scuola-università che l’Università degli Studi di Milano propone alle scuole superiori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR – Missione 4).

In particolare, si organizzano percorsi da 15 ore destinati alle studentesse e studenti delle terze, quarte e quinte classi delle scuole secondarie superiori che hanno lo scopo di conoscere il contesto della formazione superiorefare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, autovalutare e consolidare le proprie conoscenze, conoscere i settori del lavoro e gli sbocchi occupazionali possibili.

Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di frequenza solo alle studentesse e agli studenti che avranno preso parte ad almeno il 70% delle attività previste all’interno del singolo percorso. La scuola  riconoscerà la partecipazione come PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
Ogni studente o studentessa può partecipare ad un solo percorso di 15 ore nel triennio, previa comunicazione del codice fiscale personale che viene inserito nella piattaforma ministeriale.
Tutte le informazioni, le proposte e i riferimenti normativi sono riportati alla pagina UNIMI dedicata.

In particolare, di seguito trovate le proposte previste per i mesi di marzo-aprile, per i quali sono aperte le iscrizioni tramite form.
Vi chiediamo, come referenti per la vostra scuola, di compilare i campi richiesti, indicando i dati degli studenti che volete coinvolgere. Sarà possibile iscrivere i propri studenti fino ad esaurimento dei posti previsti. Sarete ricontattati il prima possibile dal personale del COSP per espletare le pratiche amministrative richieste (stipula di un accordo PNRR specifico).

TITOLO PROGETTO DATE DESCRIZIONE PROGETTO PER ISCRIZIONI
Orientamento Attivo e Test d’ammissione
Area Medico-Sanitaria e Psicologia
15 – 18 marzo 2023 Locandina progetto Vai al Form