Ultima modifica: 4 Febbraio 2023
Liceo Giulio Casiraghi > Tipologie di Comunicati > News > Giornata della Memoria 2023 al Liceo Casiraghi

Giornata della Memoria 2023 al Liceo Casiraghi

Il 27 gennaio 2023 quattordici classi del Liceo Casiraghi hanno preso parte alla commemorazione legata alla Giornata della Memoria, promossa dal progetto Liceo in Musica.

L’evento, che si è svolto nel grande auditorium del Parco Nord, ha visto studentesse e studenti coinvolti sia come pubblico che da protagonisti. Ragazzi di diverse classi, infatti, hanno calcato il palcoscenico, sensibilizzando i coetanei attraverso poesie, installazioni, approfondimenti e canzoni.

Molteplici i temi affrontati durante le due ore dell’intenso incontro: tra questi I Bambini e l’Olocausto, I Giusti, ma anche le narrazioni di Primo Levi ed Éric-Emmanuel Schmitt.

A impreziosire la celebrazione il contributo della scuola di musica di Sesto, i cui discenti, accompagnati dalla prof.ssa Matilde Colombo, hanno intervallato gli interventi degli alunni con toccanti brani legati alla storia e cinematografia della Shoah. Tra i giovani musicisti alcuni studenti dell’istituto, a comprovare ancora una volta i poliedrici interessi dei “casiraghiani”.

Un grazie particolare alla prof.ssa Giani, musicista e insegnante di Lettere, nonché instancabile organizzatrice.