Ultima modifica: 14 Novembre 2022

Avviso 176_22/23

Oggetto: PROTEZIONE CIVILE-PROPOSTA FORMATIVA (E PCTO) PER LE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

Si informano gli studenti, le famiglie e i docenti delle Scuole della rete CPPC Nord Milano che Il CCV-MI ‘Coordinamento dei Volontari di Protezione Civile’ in collaborazione con la Città metropolitana di Milano propone alle scuole secondarie di secondo grado un percorso per approfondire i valori e la cultura della Protezione Civile. Il percorso, che può rientrare anche nel PCTO, è composto da seguenti moduli attivabili anche singolarmente (che a differenza del base FAD non rilasciano attestazioni): 

  • CORSO BASE DI PROTEZIONE CIVILE ONLINE DI 16 ORE 

Il corso, su piattaforma e-learning di Regione Lombardia, è articolato in sette moduli, che introducono i principali concetti e presentano le attività e l’organizzazione del Sistema di Protezione Civile, il tutto accompagnato da video-interviste ai volontari, ai tecnici, agli amministratori e ai rappresentanti delle strutture del soccorso e della ricerca. Si ricorda che per ciascuna edizione si possono iscrivere 5 scuole con massimo 2 classi per 250 studenti ad edizione. 

  • 4 ORE DI FORMAZIONE PRATICA

da svolgersi presso le scuole i cui studenti hanno partecipato al corso base FAD o presso la sede della PC locale, nel comune di residenza di ciascuno studente, a completamento del corso base FAD. Questo intervento sarà tenuto dai volontari di Protezione civile e mira a fornire approfondimenti e esercitazioni pratiche. 

  • 4 ORE ATECO RELATIVE ALLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO, IN MODALITÀ ON-LINE solo per coloro che non hanno ancora il certificato Ambrostudio sulla sicurezza conseguito lo scorso anno o due anni fa.

Questo modulo permetterà di adempiere alla formazione di carattere generale obbligatoria sulla sicurezza, necessaria per poter accedere anche al percorso PCTO. 

Maggiori dettagli della proposta si possono reperire nel documento allegato. 

La partecipazione è gratuita. 

I posti sono limitati.

Si invitano i docenti coordinatori interessati ad iscrivere le loro classi o alcuni studenti (il massimo n. di studenti è 50).a comunicare tale volontà alla referente tramite la compilazione del modulo google indicato:

https://forms.gle/o5hErYZqpLu8zEQ9A entro e non oltre il 18/11/2022.

DEF_Programma_PROTEZIONECIVILE PCTO a.s.2022-23 (1)

La referente

Stefania Urbano