Avviso 156_22/23
Oggetto: Corso “L’albero delle emozioni: impariamo con e dalle emozioni” – classi 1AS, 2AS, 3AS opzione biomedico.
Si rende noto programma e calendario del corso su neuroscienze e intelligenza emotiva programmato per le classi 1as, 2as, 3as del liceo scientifico biomedico.
Le lezioni si terranno nelle rispettive aule.
Classe Prima | ||||||
INCONTRO | TITOLO | MESE | GIORNO | ORARIO | ore | CLASSE |
1 | Presentazione facilitatrici – introduzione al progetto – Presentazione ragazzi – macro obiettivi del percorso – declinazione obiettivi condivisi | Novembre | 11 | 8.10 – 10.10 | 2 | 1 |
2 | World cafè – metodologia collaborativa per la precisa definizione degli obiettivi | Dicembre | 16 | 10.10 – 12.10 | 2 | 1 |
3 | Sviluppo e approfondimento delle tematiche legate all’IE – Esercitazioni legate al percorso e a quanto emerso dal gruppo | Gennaio | 20 | 9.10 – 11.10 | 2 | 1 |
4 | Sviluppo e approfondimento delle tematiche legate all’IE – Esercitazioni legate al percorso e a quanto emerso dal gruppo | Febbraio | 10 | 11.10 – 13.10 | 2 | 1 |
5 | Sviluppo e approfondimento delle tematiche legate all’IE – Esercitazioni legate al percorso e a quanto emerso dal gruppo | Marzo | 10 | 8.10 – 10.10 | 2 | 1 |
6 | “Mandala” – laboratorio di riflessione sul futuro che aiuta a chiarire la visione a identificare gli aspetti da attivare e quelle da modificare | Maggio | 5 | 8.10 – 10.10 | 2 | 1 |
7 | Piano d’azione per continuare il percorso in autonomia – Conclusioni | Maggio | 19 | 11.10 – 13.10 | 2 | 1 |
Classe Seconda | ||||||
INCONTRO | TITOLO | MESE | GIORNO | ORARIO | ore | CLASSE |
1 | Presentazione facilitatrici – introduzione al progetto – Presentazione ragazzi – macro obiettivi del percorso – declinazione obiettivi condivisi | Novembre | 11 | 10.10 – 12.10 | 2 | 2 |
2 | World cafè – metodologia collaborativa per la precisa definizione degli obiettivi | Novembre | 18 | 9.10 – 11.10 | 2 | 2 |
3 | Sviluppo e approfondimento delle tematiche legate all’IE – Esercitazioni legate al percorso e a quanto emerso dal gruppo | Dicembre | 16 | 8.10 – 10.10 | 2 | 2 |
4 | Sviluppo e approfondimento delle tematiche legate all’IE – Esercitazioni legate al percorso e a quanto emerso dal gruppo | Febbraio | 10 | 9.10 – 11.10 | 2 | 2 |
5 | Sviluppo e approfondimento delle tematiche legate all’IE – Esercitazioni legate al percorso e a quanto emerso dal gruppo | Marzo | 10 | 10.10 – 12.10 | 2 | 2 |
6 | “Mandala” – laboratorio di riflessione sul futuro che aiuta a chiarire la visione a identificare gli aspetti da attivare e quelle da modificare | Maggio | 5 | 10.10 – 12.10 | 2 | 2 |
7 | Piano d’azione per continuare il percorso in autonomia – Conclusioni | Maggio | 19 | 9.10 – 11.10 | 2 | 2 |
Classe Terza | ||||||
INCONTRO | TITOLO | MESE | GIORNO | ORARIO | ore | CLASSE |
1 | Presentazione facilitatrici – introduzione al progetto – Presentazione ragazzi – macro obiettivi del percorso – declinazione obiettivi tramite work cafè (metodologia collaborativa per la precisa definizione degli obiettivi) | Novembre | 18 | 11.10 – 13.10 | 2 | 3 |
2 | Definizione delle competenze trasversali, individuali e di gruppo, utili al lavoro in team per la scuola e per il futuro professionale – Sviluppo della consapevolezza sui comportamenti agiti – auto ed eterovalutazione | Gennaio | 20 | 11.10 – 13.10 | 2 | 3 |
3 | Dinamiche di gruppo – role play – Debriefing per aumentare la consapevolezza dei punti di forza individuali e di gruppo | Maggio | 12 | 11.10 – 13.10 | 2 | 3 |
4 | Piano d’azione per continuare il percorso in autonomia – Conclusioni | Maggio | 19 | 14.45-16.45 | 2 | 3 |