Avviso 128_22/23
Oggetto: PCTO percorso individuale di valorizzazione delle eccellenze - Iscrizione concorso “PREMIO ASIMOV”
Si comunica che, come da delibera del collegio docenti dell’11/10/22, saranno aperte a breve le iscrizioni al “PREMIO ASIMOV”.
“Il “Premio Asimov” è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. Esso vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che migliaia di studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate.
Il Premio intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara. Nasce da un’idea del fisico Francesco Vissani, che si è ispirato ad analoghe iniziative della Royal Society. Inizialmente istituito dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila, grazie alla collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e di molte altre realtà scientifiche, si qualifica oggi come Premio di livello nazionale.
Il Premio è intitolato allo scrittore Isaac Asimov, autore di un impressionante numero di opere di divulgazione scientifica oltre che di svariati romanzi e racconti. L’attività di lettura, analisi e recensione delle opere in gara da parte degli studenti può essere riconosciuta ai fini dell’attribuzione di crediti formativi e come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro, 30 ore)), previa certificazione degli Enti organizzatori e delle scuole aderenti.”
La partecipazione prevede:
– scelta di uno dei sei libri finalisti.
– lettura attenta e critica del libro
– breve corso, tenuto dalla professoressa Cristina Traverso, sulle regole per la stesura di una recensione (2 ore circa).
– partecipazione attiva all’intervista on line degli autori dei libri selezionati (solo per l’autore del libro scelto, 1 ora)
– stesura ed invio della recensione (la recensione del libro scelto dovrà essere inviata entro il 15 febbraio 2023).
– eventuale cerimonia di premiazione
I sei libri finalisti di quest’anno sono:
Edoardo Borgomeo – Oro blu. Storie di acqua e cambiamento climatico
Marco Malvaldi – Il secondo principio
Giorgio Parisi – In un volo di storni
Telmo Pievani – Serendipità – l’inatteso nella scienza
Antonello Provenzale – Coccodrilli al polo nord e ghiacci all’equatore
Guido Tonelli – Tempo: il sogno di uccidere Chronos
Maggiori informazioni possono essere reperite al seguente link:
https://www.premio-asimov.it/edizioni/edizione-2023/
Si pregano i coordinatori delle classi di proporre la partecipazione al concorso, se lo ritengono utile, ai propri studenti e di comunicare l’eventuale adesione dell’intera classe o di singoli alunni, alla referente che provvederà ad inviare indicazioni per la corretta procedura di iscrizione.
La referente
Stefania Urbano