Ultima modifica: 11 Luglio 2022
Liceo Giulio Casiraghi > Tipologie di Comunicati > News > Manifestazione nazionale contro la ‘Ndrangheta

Manifestazione nazionale contro la ‘Ndrangheta

Oggetto: La classe 5AL in prima fila alla prima manifestazione nazionale contro la ‘Ndrangheta.

Il 5 luglio 2022, alle 19.00, si è tenuta la prima manifestazione nazionale esplicitamente finalizzata a tenere alta l’attenzione sulla lotta alla ‘Ndrangheta. In particolare, cittadini ed associazioni si sono riuniti in Piazza Duca d’Aosta, di fronte alla Stazione Centrale, per manifestare il loro supporto a Nicola Gratteri. magistrato calabrese impegnato da anni in una serrata lotta contro le ‘ndrine attive fuori e dentro la sua terra. Questo alto Servitore dello Stato recentemente è stato raggiunto da gravi minacce. E proprio contro queste minacce associazionismo e singoli si sono stretti, come una grande scorta civile, intorno al giudice.

Sul palco davanti al pubblico si sono alternati nomi di laici e religiosi impegnati quotidianamente nell’antimafia ma anche per il diritto al lavoro e alla casa, prerogativa messa sotto scacco proprio dal potere malavitoso.

Principale organizzatrice della manifestazione è stata la cooperativa GOEL, che dal 2009 si oppone attivamente  alla ‘ndrangheta attraverso un progetto di sviluppo sostenibile del territorio e la produzione di alimenti biologici ed espressione delle tipicità locali: agrumi, olio extravergine di oliva, trasformati di frutta e verdure.

La 5AL ha conosciuto Goel e il suo impegno nel corso di uno stage nei suoi luoghi di produzione ed era presente alla manifestazione del 5 luglio, per testimoniare la solidarietà di studentesse e studenti a chi ogni giorno lavora per estirpare l’illegalità della ‘Ndrangheta dal tessuto produttivo e sociale dell’ Italia.

La partecipazione degli studenti del Casiraghi, accompagnati dalla professoressa Duca, ancora una volta testimonia la sintesi tra approfondimento culturale e impegno attivo che il nostro istituto considera essenziale nella formazione dei nuovi cittadini.

Alcune foto:

Locandina Foto 2 Foto 3 Foto 4