Avviso 483_21/22
Oggetto: PCTO progetto "La gestione delle emozioni" - classe 3AL
Si ricorda il calendario del progetto Pcto PON “La gestione delle emozioni” con la descrizione delle attività.
data | orario | Luogo | attività | ore |
18 marzo | dalle 15.00
alle 18.00 |
Aula Mognoni | Presentazione del progetto
Il ruolo delle emozioni: cosa sono, come funzionano, perché sono importanti. Corpo ed emozioni ed espressioni facciali. Gli studi di Ekman e Friesen. L’importanza di sentire e riconoscere le emozioni in noi e negli altri. Strumenti e suggerimenti per l’applicazione e diario di bordo
Esperto: Alessandra Giardiello, Tutor: Elena Queto |
3 |
25 marzo | dalle 15.00
alle 18.00 |
Aula Mognoni | I bisogni dietro alle emozioni: condivisione delle esperienze dei partecipanti dopo la prima sessione. Le emozioni come suggeritori di comportamenti. Da dove vengono e dove ci portano? Bisogno interno e risposta esterna: le emozioni a servizio della soluzione dei problemi. Strumenti e suggerimenti per l’applicazione e diario di bordo
Esperto: Gianfranca Duca Tutor: Elena Queto |
3 |
1 aprile | dalle 15.00
alle 18.00 |
Aula Mognoni | Tipologie di emozioni: Emozioni autentiche ed emozioni sostitutive. Un esercizio di auto-osservazione e analisi di alcuni spezzoni. Il valore dell’ascolto e delle pause scoperto attraverso una fantasia guidata. Confronto dei punti di vista e delle esperienze. Strumenti e suggerimenti per l’applicazione e diario di bordo
Esperto: Alessandra Giardiello Tutor: Elena Queto |
3 |
29 aprile | dalle 15.00
alle 18.00 |
Aula Mognoni | Verifica di percorso. Cosa ho scoperto fin qui? Quali nuove consapevolezze ho acquisito? Le emozioni a servizio dell’apprendimento: pensare e sentire. Rilettura di alcune opere d’arte (Botticelli, Giotto, Masaccio) e decodifica del messaggio dell’artista, attraverso lo strumento della mappa empatica.
Sensi ed emozioni Prima Esperienza sul campo: visita a una mostra. Sentiamo le opere in tempo reale. Mi è venuto in mente che una visita all’Istituto dei ciechi sarebbe bello! Lì il tema del sentire è molto forte con il percorso al buio, che dite?
Esperto: Giusy Valent Tutor: Elena Queto |
3 |
6 maggio | dalle 15.00
alle 18.00 |
Aula Mognoni | Il lavoro di traduzione: dalle emozioni al pensiero all’azione. Esercizi pratici. Situazioni difficili: a scuola e tra pari. Condivisione delle esperienze e ricerca delle risposte più funzionali. Lancio del lavoro di fine percorso, formazione gruppi
Il lavoro di traduzione: sentire le emozioni nelle parole. Il lavoro di traduzione. Intervento di un esperto e laboratorio applicativo. LA scelta delle parole come espressione di sé. Riscaldamento attraverso la lettura di alcuni testi. Q&A sull’impostazione della giornata conclusiva
Esperto: Alessandra Giardiello Tutor: Elena Queto |
3 |
20 maggio | dalle 15.00
alle 18.00 |
Aula Mognoni | Condivisione dei lavori, bilancio dell’esperienza: apprendimenti, vissuti, strategie per portare avanti il percorso nell’autoapprendimento e nel gruppo die pari. Come essere portatori sani di intelligenza emotiva, come diffondere nel gruppo dei pari, libretto di istruzioni per l’uso delle emozioni (da far loro redigere insieme?)
Esperto: Alessandra Giardiello Tutor: Elena Queto |
3 |
Un sabato di maggio | Dalle 09.00
Alle 15.00 |
Milano | Uscita didattica mostra con tema le emozioni
Esperto: Gianfranca Duca Tutor: Elena Queto |
6 |
14 giugno | Milano | Uscita didattica mostra con tema le emozioni
Esperto: Elena Queto Tutor: Gianfranca Duca |
6 | |
Totale | 30 |