Ultima modifica: 21 Marzo 2022

Avviso 483_21/22

Oggetto: PCTO progetto "La gestione delle emozioni" - classe 3AL

Si ricorda il calendario del progetto Pcto PON  “La gestione delle emozioni” con la descrizione delle attività.

data orario Luogo attività ore
18 marzo dalle 15.00

alle 18.00

Aula Mognoni Presentazione del progetto

Il ruolo delle emozioni: cosa sono, come funzionano, perché sono importanti. Corpo ed emozioni ed espressioni facciali. Gli studi di Ekman e Friesen. L’importanza di sentire e riconoscere le emozioni in noi e negli altri. Strumenti e suggerimenti per l’applicazione e diario di bordo

 

Esperto: Alessandra Giardiello,

Tutor: Elena Queto

3
25 marzo dalle 15.00

alle 18.00

Aula Mognoni I bisogni dietro alle emozioni: condivisione delle esperienze dei partecipanti dopo la prima sessione. Le emozioni come suggeritori di comportamenti. Da dove vengono e dove ci portano? Bisogno interno e risposta esterna: le emozioni a servizio della soluzione dei problemi. Strumenti e suggerimenti per l’applicazione e diario di bordo

 

Esperto: Gianfranca Duca

Tutor: Elena Queto

3
1 aprile dalle 15.00

alle 18.00

Aula Mognoni Tipologie di emozioni: Emozioni autentiche ed emozioni sostitutive. Un esercizio di auto-osservazione e analisi di alcuni spezzoni. Il valore dell’ascolto e delle pause scoperto attraverso una fantasia guidata. Confronto dei punti di vista e delle esperienze. Strumenti e suggerimenti per l’applicazione e diario di bordo

 

Esperto: Alessandra Giardiello

Tutor: Elena Queto

3
29 aprile dalle 15.00

alle 18.00

Aula Mognoni Verifica di percorso. Cosa ho scoperto fin qui? Quali nuove consapevolezze ho acquisito? Le emozioni a servizio dell’apprendimento: pensare e sentire. Rilettura di alcune opere d’arte (Botticelli, Giotto, Masaccio) e decodifica del messaggio dell’artista, attraverso lo strumento della mappa empatica.

 

Sensi ed emozioni

Prima Esperienza sul campo: visita a una mostra. Sentiamo le opere in tempo reale. Mi è venuto in mente che una visita all’Istituto dei ciechi sarebbe bello! Lì il tema del sentire è molto forte con il percorso al buio, che dite?

 

Esperto: Giusy Valent

Tutor: Elena Queto

3
6 maggio dalle 15.00

alle 18.00

Aula Mognoni Il lavoro di traduzione: dalle emozioni al pensiero all’azione. Esercizi pratici. Situazioni difficili: a scuola e tra pari. Condivisione delle esperienze e ricerca delle risposte più funzionali. Lancio del lavoro di fine percorso, formazione gruppi

 

Il lavoro di traduzione: sentire le emozioni nelle parole. Il lavoro di traduzione.  Intervento di un esperto e laboratorio applicativo. LA scelta delle parole come espressione di sé.

Riscaldamento attraverso la lettura di alcuni testi. Q&A sull’impostazione della giornata conclusiva

 

Esperto: Alessandra Giardiello

Tutor: Elena Queto

3
20 maggio dalle 15.00

alle 18.00

Aula Mognoni Condivisione dei lavori, bilancio dell’esperienza: apprendimenti, vissuti, strategie per portare avanti il percorso nell’autoapprendimento e nel gruppo die pari. Come essere portatori sani di intelligenza emotiva, come diffondere nel gruppo dei pari, libretto di istruzioni per l’uso delle emozioni (da far loro redigere insieme?)

 

Esperto: Alessandra Giardiello

Tutor: Elena Queto

3
Un sabato di maggio Dalle 09.00

Alle 15.00

Milano Uscita didattica mostra con tema le emozioni

 

Esperto: Gianfranca Duca

Tutor: Elena Queto

6
14 giugno Milano Uscita didattica mostra con tema le emozioni

 

Esperto: Elena Queto

Tutor: Gianfranca Duca

6
Totale 30