Ultima modifica: 14 Settembre 2021

Oggetto: EDUCAZIONE SALUTE E BENESSERE CLASSI PRIME - progetto "Si riparte....che ansia!"

Si comunica che, a partire da venerdì 17 settembre, prenderà avvio il percorso di accoglienza e benessere “Si riparte: che ansia!”, progetto volto alla promozione del benessere emotivo per tutti gli studenti delle classi prime che hanno appena cominciato l’avventura del liceo.

All’inizio di un nuovo percorso scolastico i ragazzi che si trovano ad affrontare una nuova scuola, in un contesto diverso, con tutte le paure e le preoccupazioni legate al clima di emergenza sanitaria, hanno bisogno di poter condividere le loro preoccupazioni e le loro ansie.

Hanno bisogno di trovare uno spazio di dialogo e di riflessione dove dare voce alle paure, riflettere sul percorso scolastico che stanno per iniziare ed aver la possibilità di imparare a riconoscere e a gestire eventuali sintomi ansiosi che spesso ostacolano e rendono difficoltoso l’inizio delle scuole secondarie di secondo grado.

La finalità generale degli incontri è quella di promuovere il benessere psico-fisico degli adolescenti creando uno spazio di ascolto e di dialogo, dove i ragazzi possano riconoscersi nel confronto con il gruppo e acquisire strumenti per la gestione di emozioni faticose, quali per esempio ansia e stress.

Saranno guidati in questo percorso da psicologhe del Consultorio Edith Stein, che vedranno gli studenti di ogni classe prima in due incontri di due ore.

Qui di seguito le classi che avranno il primo incontro venerdì 17 settembre:

Ore 8.10-10.10 classe 1AL

Ore 10.10-12.10 classe 1BS

Le date per gli incontri successivi verranno comunicate prossimamente.