Ultima modifica: 19 Aprile 2021

Oggetto: PCTO classe 4HS "Modellare e stampare in 3D" - Calendario

Si comunica il calendario del percorso PCTO “Modellare e stampare in 3D” iniziato lo scorso anno. Il percorso prevede un monte ore globale di 32 ore di cui 10 sono già state svolte nel precedente anno scolastico inclusa l’attività autonoma.

Nel rispetto del protocollo sicurezza Anti-covid nel laboratorio di informatica dell’istituto (Lab.2) si possono occupare solo 15/16 postazioni. E’ stato pertanto necessario dividere a classe in due gruppi: Gruppo A e Gruppo B.

Sarà cura del coordinatore provvedere alla divisione dei gruppi.

Il progetto formativo e il patto formativo sono già stati consegnati e firmati lo scorso anno. Si riporta una breve sintesi del progetto e il calendario.

Il progetto si propone di insegnare i concetti base di modellazione e stampa 3D, utilizzando il materiale in dotazione della scuola.

Attraverso l’apprendimento del programma specifico CAD di modellazione tridimensionale, si lavorerà insieme sul concetto di geometria solida, sulla costruzione di oggetti, sull’utilizzo della stampa 3D per creare oggetti volti alla realizzazione di un progetto comune.

Alla fine del percorso gli studenti saranno in grado di modellare in 3D, di scaricare oggetti online e saper impostare la stampante 3D per creare gli oggetti sopracitati.

Obiettivi:

Per la sua strutturazione il progetto risponde ai seguenti obiettivi:

• Consolidare e aumentare le competenze specifiche nel campo della modellazione e stampa 3D
  • Aumentare le competenze di progettazione
  • Favorire l’apprendimento cooperativo e il protagonismo di ciascun alunno/a
Attività N° ore Dove Data e orario
Modellazione e stampa 3D: incontro preliminare 2 Classe (due gruppi insieme) Gio 03.06 | 09-11 TUTTI
Introduzione:

al programma di modellazione che verrà usato

al concetto di forme,

al tipo di file da produrre.

Utilizzo del pannello dello sketch.

2 Aula informatica (due gruppi divisi) Ven 04.06 | 09-11 Gr. A

Ven 04.06 | 11-13 Gr. B

I gruppi modellano il proprio oggetto:

dall’oggetto disegnato all’oggetto stampato:

trasposizione dal file all’oggetto con il programma adatto, inserimento  parametri di stampa

10 Aula informatica (due gruppi divisi) Lun 07.06 | 09-13 Gr. A

Mar 08.06 | 09-13 Gr. B

Mer 09.06 | 09-13 Gr. A

Gio 10.06 | 09-13 Gr. B

Ven 11.06 | 09-11 Gr. A

Ven 11.06 | 11-13 Gr. B

Lavoro autonomo 6 Casa/scuola Da concordare con gli studenti
Totale ore da fare 20

A settembre sono previsti la visita al Politecnico +Lab e un evento pubblico di presentazione del lavoro svolto che per quest’anno scolastico, data la situazione di pandemia, sono stati impossibili da realizzare.