Ultima modifica: 4 Febbraio 2021

Oggetto: OLIMPIADI DI MATEMATICA indicazioni pratiche

I Giochi di Archimede si svolgeranno online per tutti gli studenti, il giorno 18 febbraio 2021, tramite piattaforma informatica.

I docenti di matematica e fisica informeranno le proprie classi delle modalità con cui si svolgeranno quest’anno e segnaleranno al referente Prof.ssa Cardone Simona i nomi e le mail degli studenti interessati.

La Gara si svolgerà da casa e gli studenti parteciperanno liberamente e in maniera autonoma, tramite un link comunicato via mail dal referente che resterà disponibile per tutto il tempo in cui sarà attivo.

E’ obbligatoria una prova di simulazione.

1 Operazioni preliminari: PROVA DI SIMULAZIONE

Nei giorni 9, 10 e 11 febbraio avrà luogo una prova di simulazione, dalla durata di 45 minuti, che tutti i futuri partecipanti ai Giochi di Archimede saranno tenuti ad effettuare, in modo da sperimentare la piattaforma. La simulazione si svolgerà, tutti e tre i giorni, dalle ore 15 alle ore 20; l’accesso alla compilazione sarà consentito dalle ore 15 fino alle ore 19 tramite un link, diverso da scuola a scuola, che verrà comunicato agli studenti dal referente.

I Referenti avranno cura di comunicare via mail tempestivamente i suddetti link a tutti gli studenti partecipanti, informandoli dell’obbligatorietà dell’effettuazione della simulazione per la partecipazione ai Giochi di Archimede.

Al momento dell’accesso alla piattaforma, saranno richieste loro alcune informazioni, tra cui il proprio codice fiscale e la propria  mail scolastica, che dovranno quindi avere a disposizione per poter partecipare.

Al termine della simulazione, ciascun partecipante riceverà un messaggio di conferma che lo studente conserverà come ricevuta dell’avvenuta partecipazione.

Per ciascun partecipante che non abbia ancora compiuto i 14 anni occorrerà la sottoscrizione, da parte di un genitore, della liberatoria per l’utilizzo dei dati personali trasmessa dall’UMI. Tali liberatorie andranno conservate a cura del Referente d’Istituto.

2 Svolgimento dei Giochi di Archimede

La prova, che avrà luogo il giorno giovedì 18 febbraio 2021, si svolgerà, per la nostra scuola, nel turno mattutino.

Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova sarà di 90 minuti; la prova per il biennio sarà costituita da 16 problemi a risposta multipla e la prova del triennio da 20.

Il turno mattutino si disputerà nell’intervallo compreso tra le ore 9:30 e le ore 13:00; sarà possibile accedere allo svolgimento della prova a partire dalle ore 9:30 fino alle ore 11:30 tramite un link comunicato agli studenti dal referente.

Come sempre, non sarà ammesso l’uso di calcolatrici, testi, appunti personali.

Si raccomanda la massima serietà nello svolgimento della gara.

3 Punteggi dei partecipanti ed ammissione alla Gara Distrettuale

Come di consueto, saranno assegnati 5 punti, 0 punti o 1 punto per ciascuna risposta esatta, errata o lasciata in bianco. La correzione e valutazione delle prove sarà automatica. Ad ogni partecipante sarà comunicato via mail il punteggio realizzato nei giorni successivi alla prova.

La Gara Distrettuale, finalizzata alla selezione per la successiva Finale Nazionale, si terrà nel mese di marzo. Ogni scuola segnalerà gli studenti che hanno ottenuto il punteggio migliore, il numero dei quali verrà comunicato in seguito.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il referente dei giochi matematici.

Il referente   Prof.ssa Cardone Simona