Ultima modifica: 19 Gennaio 2021

Oggetto: Corso di formazione generale sulla sicurezza - ambito PCTO

Come previsto dalla legge 107/15, tutti gli studenti che dovranno intraprendere Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), essendo equiparati a lavoratori e quindi a “creditori di sicurezza” a tutti gli effetti, hanno l’obbligo di seguire un percorso di formazione generale in materia di “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i.

In seguito a un accordo tra il nostro Istituto e AmbrostudioSERVIZI Srls, il corso certificato di formazione generale sulla sicurezza – modulo base di 4 ore – sarà erogato in modalità on–line.

AmbrostudioSERVIZI metterà a disposizione un’apposita piattaforma e-learning che consentirà, agli studenti della scuola, di accedere comodamente da qualunque postazione internet e da qualunque dispositivo ( Pc, Mac, Tablet, ecc).

Ogni studente seguirà il corso organizzato in unità didattiche corredate di supporti ed aiuti on-line. Terminato il corso ogni studente potrà accedere in autonomia al test da eseguire in piattaforma per ottenere la certificazione.

Si comunica che tale piattaforma sarà attiva dal 23 dicembre 2020 e rimarrà aperta fino al 23 gennaio 2021.

Dal 24/01/2021 la piattaforma sarà chiusa e non si potrà più accedervi. Entro il 20 dicembre 2020 verranno rese note le istruzioni per accedere al corso.

Sono tenuti a seguire il corso:

1. Tutti gli studenti delle classi terze
  2. Tutti gli studenti delle classi quarte e quinte che non hanno completato o superato il corso sicurezza erogato dalla piattaforma ministeriale ASL Miur (l’elenco dei nominativi verrà reso noto ai tutor scolastici PCTO)