Ultima modifica: 11 Dicembre 2020

Oggetto: PCTO Percorsi  per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento-Formazione specifica classi TERZE: uno sguardo alla materia del diritto del lavoro

Si comunica che nell’ambito del programma globale PCTO dell’Istituto Casiraghi prende l’avvio la formazione di diritto del lavoro rivolto alle classi terze tenuto dalla prof.ssa Annapia Nardella.

Il quadro normativo del rapporto di lavoro che dovrebbe rappresentare, in Italia, la sintesi tra formazione e professionalità è stato recentemente aggiornato, in parte riscritto e riformulato sia dalla riforma delle tipologie contrattuali che da quella dell’istruzione.

L’Istituto Casiraghi, consapevole delle priorità tracciate nel nuovo quadro normativo in materia di diritto del lavoro, ha ritenuto necessario fornire agli studenti del nostro liceo gli strumenti conoscitivi e le competenze necessarie per poter  sostenere un consapevole accesso al mondo del lavoro.

La metodologia utilizzata prevede lo svolgimento di lezioni frontali in modalità Didattica Digitale Integrata, aperte comunque a possibili interventi partecipativi da parte degli alunni. Ciascun modulo si concluderà con la somministrazione di una verifica scritta a risposta multipla da espletare su piattaforma on-line.

Al termine del percorso verranno certificate 8 ore in materia di diritto del lavoro riconosciute all’interno del monte ore triennale PCTO normato  dalla legge 107/15 e successive modifiche.

Si allega il calendario degli incontri stilato secondo una modalità mista (orario curricolare ed extracurricolare).

CALENDARIO DIRITTO DEL LAVORO – CLASSI TERZE – A.S. 2020-2021