Ultima modifica: 14 Aprile 2020

Pasqua 2020

Oggetto: Pasqua 2020: Lettera della Dirigente scolastica.

Colomba di Picasso 28.12.61

……fino a mettere in gioco la vita
(Papa Francesco – Domenica delle Palme 5 aprile 2020)

Cari studenti, cari genitori,

è difficile squarciare con parole il velo che ci ha avvolti tutti .

Qualcuno di noi ha in questo momento subito lutti, alcuni soffrono personalmente o hanno parenti e amici ospedalizzati. La maggior parte di noi, pur non avendo subito perdite dirette, vive una situazione di grave sconforto.

Noi a scuola abbiamo cercato, con tenacia, di accogliere la sfida del cambiamento ma siamo coscienti che molto è ancora da fare.

Ho ricevuto alcune, poche per la verità, critiche sulla gestione della Didattica a Distanza, che ho accolto come provocazione a migliorare sicuramente il servizio.

A tutti gli studenti che ne abbiano fatto richiesta abbiamo consegnato in comodato i tablet con cui svolgere le lezioni. Abbiamo arricchito le dotazioni digitali per favorire la nuova didattica.

I docenti hanno seguito corsi di formazione e hanno cercato di declinare la didattica tradizionale secondo i nuovi modelli.

Ai genitori chiedo, come sempre, grande collaborazione, nel rispetto dei ruoli, ai ragazzi chiedo di continuare con fiducia la strada intrapresa.

Non scholae sed vitae discimus; sarebbe davvero molto triste rinunciare ad un apprendimento significativo solo perché la sufficienza sembrerebbe più facile da conseguire….

La tragedia che stiamo attraversando cambierà paradigmi organizzativi, culturali, formativi.

Vi chiedo con le parole di Papa Francesco, di ripensare a chi siano oggi i vostri eroi, a quelli guardare e quelli possibilmente emulare!

Mariagrazia Fornaroli