Ultima modifica: 26 Maggio 2023
Liceo Giulio Casiraghi > Tipologie di Comunicati > News > Voto 9 e menzione speciale per quattro studenti del Casiraghi al premio Asimov 2023

Si amplia il percorso di eccellenza nella divulgazione scientifica a cura degli studenti

Gli studenti Nardelli di 5Bs, Azzini di 4Fs (vincitore nell’edizione 2022 per la Lombardia), Bruschi di 4Fs e Peratello di 3CS hanno ricevuto una menzione speciale per l’alta qualità dei testi con cui hanno partecipato al premio di divulgazione scientifica “Asimov”. La menzione è legata al ragguardevole 9 che tutti i loro lavori hanno avuto nella valutazione della giuria.

Il “Premio Asimov” rappresenta un prestigioso riconoscimento riservato a opere di divulgazione e saggistica scientifica di eccezionale valore. Questa competizione coinvolge sia gli autori delle opere candidate che migliaia di studenti italiani, i quali determinano il vincitore attraverso i loro voti e le loro recensioni, che vengono a loro volta valutate e premiate.

L’obiettivo del Premio è avvicinare le giovani generazioni al mondo della cultura scientifica, promuovendo la valutazione critica e la lettura attenta delle opere in concorso. L’idea è nata dal fisico Francesco Vissani, il quale si è ispirato a iniziative simili della Royal Society. Inizialmente istituito dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila, grazie alla collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e di molte altre istituzioni scientifiche, oggi il premio si è consolidato come un riconoscimento di portata nazionale.

Il percorso eccellente compiuto dagli studenti del Casiraghi rappresenta un chiaro esempio dell’efficacia dell’interdisciplinarietà promossa dalla scuola.

Il Dirigente Scolastico, Delio Pistolesi, insieme a tutto il corpo docente, rivolge i più vivi complimenti agli studenti premiati.