Ultima modifica: 26 Maggio 2023
Liceo Giulio Casiraghi > Tipologie di Comunicati > News > Grande performance delle squadre Casiraghi al Campionato Giovanile Studentesco di Scacchi – Leo Titze campione nazionale juniores!

Dopo la pausa legata alla pandemia il Liceo Casiraghi si rimette alla scacchiera, e lo fa con risultati eccellenti.

Il percorso ha preso avvio dalle lezioni tenute dal prof. Sperti e dal torneo interno, in cui ha prevalso Leo Titze, studente di 4CS e giocatore di categoria Magistrale.

Nella successiva gara provinciale dei Campionati Giovanili Studenteschi, che si è tenuta  il 17 marzo 2023 presso il Circolo Accademia Scacchi a Milano, il Liceo Casiraghi ha partecipato con tre formazioni: la maschile Juniores (studenti di quarto e quinto anno), la Allievi (studenti del primo triennio) e la femminile Allievi. Tutte e tre le formazioni hanno conquistato l’accesso alla fase regionale.

Il 13 aprile le stesse squadre erano al torneo regionale, presso Lariofiere ad Erba (CO), ben figurando: tutte le squadre si sono qualificate per la fase Nazionale di Montesilvano, con la Juniores  al terzo posto e la Allievi maschile al sesto. Ma il risultato più prestigioso è stato colto dalla squadra Allievi femminile: le nostre ragazze si sono imposte come campionesse regionali.

Dal 7 al 10 maggio,  alle finali nazionali, le squadre, sempre guidate dal mitico professor Sperti, hanno ottenuto risultati di tutto riguardo, pur gareggiando con squadre che arrivavano a schierare  giocatori di livello FSI. La squadra Juniores maschile è risultata dodicesima (su trentasette partecipanti),  l’Allievi femminile tredicesima su trenta, mentre nel difficile torneo Allievi maschile la squadra è giunta a un rispettabile  quarantaduesimo posto su cinquantuno squadre.

Ma vi è da segnalare l’eccellente risultato individuale di Leo Titze, MIGLIOR PRIMA SCACCHIERA JUNIORES D’ITALIA con sette vittorie su altrettante partite

Questi successi riaffermano che si può unire uno studio curriculare di qualità a un brillante approfondimento delle proprie passioni. E questo è il senso del percorso offerto dal nostro istituto.

Congratulazioni alle nostre scacchiere. Il Liceo vi augura di portare sempre con voi lo stesso entusiasmo e di affrontare le sfide della vita con tanti scacchi matti!