Ultima modifica: 31 Marzo 2023

Oggetto: "La democrazia è il mio traguardo" - adesioni evento del 21 aprile 2023 - Parco Nord, Monumento al Deportato

LA DEMOCRAZIA E’ IL MIO TRAGUARDO!

Venerdì 21 aprile 2023 ore 11.15

Parco Nord, Monumento al Deportato

In risposta a quanto avvenuto il 19 febbraio 2023, la comparsa di una svastica sul prato davanti al Monumento al Deportato nel Parco Nord, il Liceo Giulio Casiraghi ha ritenuto importante proporre un evento che vedesse studenti e studentesse protagonisti di una “Festa della democrazia”.

Venerdì 21 aprile 2023 dalle ore 11.15, su quello stesso prato, davanti al Monumento che ricorda le 559 vittime della deportazione nei lager nazisti, lavoratori e lavoratrici delle fabbriche dell’area industriale di Sesto San Giovanni e del Nord Milano che nel marzo 1944 avevano scioperato per opporsi alla guerra, alla dittatura fascista e all’occupazione tedesca, ragazze e ragazzi si ritroveranno per testimoniare la loro fiducia nella democrazia, unica forma di governo che si fonda sul rispetto di ogni singola persona umana, come è scritto nella Costituzione della nostra Repubblica, ossia la negazione di tutto ciò che la svastica rappresenta.

La loro testimonianza sarà una corsa gioiosa su quel prato che è memoria di coloro che sono morti per dare al nostro paese libertà e giustizia: i giovani si faranno staffette di democrazia e alla fine della corsa ognuno di loro leggerà il testo che ha scelto per riaffermare i valori fondamentali della nostra comunità, libertà, eguaglianza e solidarietà,

La democrazia è il mio traguardo! sarà una “Festa della democrazia” e sarà una corsa perché la democrazia non è stare fermi ad aspettare che altri la facciano accadere, quanto invece impegno, passione e anche fatica.

Per le adesioni all’evento il docente accompagnatore è invitato a compilare il seguente form:

Allegato:

liberatoria da compilare a cura del genitore>/studente maggiorenne

LIBERATORIA EVENTO democrazia

Per la Commissione Educazione Civica