Ultima modifica: 7 Marzo 2023

Oggetto: Invito a webinar per insegnanti su parità e violenza di genere - Università degli Studi di Milano.

I docenti del nostro istituto sono stati invitati a due webinar rivolti ad insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, che si terranno il 13 20 aprile 2023, dalle 17.00 alle 18.30, sulla piattaforma virtuale Microsoft Teams.

I due webinar sono svolti all’interno del progetto “Su un altro piano” (finanziato da Fondazione di Comunità Milano), dalla prof.ssa Irene Pellizzone, costituzionalista dell’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale), e costituiscono l’epilogo delle attività svolto all’interno del progetto UNIMI Connect, dal titolo “Violenza di genere e società: educare per prevenire”, volto alla diffusione di azioni di sensibilizzazione in tema di violenza di genere nelle scuole.

L’iniziativa è pensata prevalentemente per gli insegnanti di scuole secondarie, di primo e secondo grado, ma è aperta anche agli insegnanti delle scuole primarie.

In seguito al webinar, sarà prevista la possibilità di attivare su richiesta incontri presso le scuole su temi collegati.

13 aprile (17.00/18.30)

LA PARITÀ DI GENERE A SCUOLA: NON SOLO DIRITTO

OBIETTIVO: implementare la trattazione dei temi di discriminazioni e stereotipi di genere e potenziarne le ricadute nella classe (ricerca di collegamenti con le varie materie, esame di giochi di ruolo, valorizzazione di strumenti come testi di canzoni)

20 aprile (17.00/18.30)

VIOLENZA DI GENERE E SCUOLA: GLI OBBLIGHI DI LEGGE A TUTELA DEGLI STUDENTI

OBIETTIVO: accrescere la capacità di intervento della scuola tutela di alunni e alunne vittime di violenza di genere (anche assistita), esaminando le delle autorità competenti, tempi e modi per rivolgersi ad esse.

Nei webinar, dopo una introduzione di circa mezz’ora, gli insegnanti verranno divisi in stanze virtuali per lavorare in gruppo, su casi inventati, per un’altra mezz’ora, seguita da un momento finale di restituzione di gruppo. Nelle stanze virtuali gireranno i relatori, in modo da guidare i partecipanti nel lavoro di gruppo.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Con l’auspicio che l’iniziativa sia di interesse, vi preghiamo di compilare i form riportati sulla locandina: ci sono 50 posti disponibili.

È possibile iscriversi a ciascuno dei due incontri, compilando il form dedicato a ciascun incontro (dunque due volte).

Le iscrizioni saranno accettate fino al 5 aprile.

Locandina webinar violenza di genere