Ultima modifica: 28 Febbraio 2023

Oggetto: RAI - Osservatorio Italiano sui Media Digitali e la Disinformazione - questionario on line

Si rende noto che siamo stati contattati Dalla Rai, sede di Via Mazzini, Roma per comunicarci quanto segue:

l’Osservatorio Italiano sui Media Digitali e la Disinformazione (IDMO), cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall’università LUISS,  con i partner dell’osservatorio RAI T6 Ecosystems   e TIM ha avviato una ricerca, con finalità scientifica, sui fabbisogni digitali di studenti e docenti.

La ricerca ha il sostegno istituzionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito- Direzione Generale per i fondi  Strutturali, l’edilizia scolastica  e la scuola digitale.

Obiettivo della ricerca è identificare le esigenze e necessità dei docenti e degli studenti in termini di Media Literacy al fine di elaborare raccomandazioni utili ai percorsi educativi scolastici per il miglioramento delle competenze digitali.

La ricerca viene realizzata tramite la compilazione, del tutto volontaria ed anonima, di un questionario rivolto ai docenti e di uno rivolto agli studenti. Per quanto riguarda gli studenti, l’insieme delle unità statistiche interessate è costituita dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle classi III, IV e V (dai 15 anni in su).

Il nostro Istituto è rientrato nel campione causale di selezione degli istituti scolastici. E’ necessario individuare  una classe per ciascuno degli anni scolastici III, IV e V del Liceo Scientifico alle quali somministrare il questionario. Il questionario dovrà essere compilato durante l’orario scolastico, con la supervisione di un docente, seguendo le modalità di accesso più idonee per la scuola.

La compilazione del questionario richiede meno di 10 minuti.

Il questionario studenti è accessibile tramite questo link.

Il questionario docenti è accessibile tramite questo link.

All’inizio di ogni questionario sono riportate tutte le informazioni relative alla gestione del questionario e i contatti utili per qualsiasi chiarimento sulla compilazione dello stesso (s.derosa@t-6.it)..

Si chiede cortesemente ai docenti coordinatori di comunicare alla vicepresidenza, tramite mail, la manifestazione di interesse per la propria classe.

Se il numero delle classi terze, qurte e quinte, interessate fosse superiore a uno, si procederà a un’ulteriore selezione.