Ultima modifica: 10 Febbraio 2023

Oggetto: PCTO Biomedico – Incontri in MIND – Classi: 3as biomedico, I, II e III anno percorso nazionale “Biologia con curvatura biomedica”.

Giovedì 2 marzo gli studenti delle classi indicate in oggetto parteciperanno ai seguenti incontri laboratoriali in MIND (Cascina Triulza).

I e II anno percorso nazionale “Biologia con curvatura biomedica”

09:30 – 10: 30 …E quindi cosa scelgo? Orientati nel mondo del lavoro con AstraZeneca

Professioni del futuro. Panoramica del mondo del lavoro odierno. Hard vs soft skills.

Il valore della diversità. Approccio flessibile alla propria formazione/carriera.

10:30 -11:30 Ridurre e sostituire i modelli animali in ricerca, Stampa 3D e modelli in vitro 3D (A cura di IRCCS Galeazzi – Sant’Ambrogio)

Introduzione alla ricerca biomedica. Importanza di ridurre i modelli animali.
Comprensione di alcune tecniche di creazione di modelli in vitro per ricerca.
Competenza manuale di base nell’uso di chip microfluidici” Utilizzo della stampa 3d in medicina e ricerca. Modelli organotipici tridimensionali in vitro. Microfluidica.

11:30 – 12:15 Donne nella Scienza

Lectio Magistralis a cura della Prof.ssa Maria Pia Abbracchio, Prorettore vicario e con delega a Ricerca e Innovazione dell’Università degli Studi di Milano.

Classe 3as biomedico, III anno percorso nazionale “Biologia con curvatura biomedica”

Il valore della diversità. Approccio flessibile alla propria formazione/carriera

10:30 – 11: 15: Il legno per la transizione ambientale: visita al Timber Perception Lab @MIND

MIND sarà un’area totalmente decarbonizzata. Per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale l’utilizzo di materiali da costruzioni compatibili con questa visione. Lendlease ha sviluppato un Timber Perception Lab @MIND per superare le barriere e accelerare l’uso di materiali a base biologica, come il legno ingegnerizzato. Vieni con noi a scoprire cosa vuol dire e cosa possiamo fare tutti insieme.

11:30 -12:30 Ridurre e sostituire i modelli animali in ricerca, Stampa 3D e modelli in vitro 3D (A cura di IRCCS Galeazzi – Sant’Ambrogio)

Introduzione alla ricerca biomedica. Importanza di ridurre i modelli animali.
Comprensione di alcune tecniche di creazione di modelli in vitro per ricerca.

Gli studenti dovranno recarsi autonomamente nella sede delle attività per le ore 9.15.