Ultima modifica: 29 Gennaio 2023
Liceo Giulio Casiraghi > Orientamento > Studenti in uscita > PCTO percorso individuale di orientamento verso i corsi di laurea e le professioni dedicate alla sostenibilità

Oggetto: From Big Bang to Anthropocene: sustainable future today. Percorsi fra Antropocene, sostenibilità, georisorse, ambiente e professioni del futuro.

10 ore di orientamento universitario in abbinamento a proiezioni cinematografiche, attività didattica e testimonianze di giovani
laureati nel settore.

Il progetto si propone di contribuire a far emergere una sempre più spiccata vocazione alla sensibilità verso le tematiche della
sostenibilità nell’ambito di un sistema-mondo che, con l’avvento dell’Antropocene, diventa sempre più difficile da comprendere. Ci si propone anche di fornire agli studenti degli strumenti che permettano loro di comprendere alcuni dei meccanismi fondamentali che determinano la maggiore o minore sostenibilità di una società, così da poter effettuare scelte consapevoli su tematiche di forte impatto.

Il progetto è anche volto a informare e orientare alla formazione universitaria per le professioni volte alla sostenibilità.

MODULO UNO
Incontro a scuola con gli studenti: presentazione dei temi Antropocene, sostenibilità e georisorse.

MODULO DUE
Proiezione del documentario e discussione al
cinema.

MODULO TRE
Incontro a scuola con gli studenti: attività di laboratorio.

MODULO QUATTRO
Incontro a scuola con gli studenti per l’orientamento universitario mediato dalle
testimonianze di dottorandi/assegnisti.

Il percorso si attiverà se si raggiungerà il numero minimo di studenti richiesti. Il calendario dei quattro moduli sarà deciso sulla base delle iscrizioni.

È necessario iscriversi attraverso il seguente form entro Venerdì 3 Febbraio: