Ultima modifica: 24 Gennaio 2023
Liceo Giulio Casiraghi > Orientamento > Studenti in uscita (altro) > Augmented lecture trasversale a FISICA e BIOLOGIA – Università di Milano Bicocca

Oggetto: Secondo evento del Festival di Teatro Scienza di Bicocca, organizzato come iniziativa PLS trasversale a tutte le discipline di scienze.

Si sta avvicinando il secondo evento del Festival di Teatro Scienza di Bicocca ( https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/bicocca-orienta/iniziative-orientamento/iniziative-studenti-delle-scuole-superiori/laboratorio-teatro-scienza ), organizzato come iniziativa PLS trasversale a tutte le discipline di scienze.

Si tratta di una Augmented lecture trasversale a FISICA e BIOLOGIA dal titolo:

What is Life?

14 Febbraio 2023
dalle 17:30
Auditorium G. Martinotti-Edificio U12
Via Vizzola 5, Milano

What is life? Cos’è la vita? E’ il titolo di un ciclo di lezioni tenute dal famoso fisico Erwin Schrödinger, rifugiatosi in Irlanda durante la seconda guerra mondiale. Circondato da notizie di morte, Schrödinger si interrogò sui processi che consentono alla vita di proliferare sul nostro pianeta. I principi della fisica e della chimica devono renderne conto. Ma come? Perché è così?
Questa Augmented Lecture vede in scena Gianluca Lattanzi, Professore Ordinario del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento e Maura Pettorruso, attrice e regista teatrale. La regia è di Andrea Brunello.
What is Life? è un vero e proprio dialogo artistico sui grandi temi esistenziali del nostro tempo: cosa è la vita e può la scienza spiegarla? Non è così facile… come scopriranno i due interpreti in scena.

Le Augmented Lecture sono vere e proprie esperienze teatrali che dal 2017 Arditodesìo porta avanti come strumenti emozionali di outreach scientifico. Le Augmented Lecture sono state messe in scena in molti eventi, festival, e stagioni teatrali in Europa. Sono numerose le Università che hanno partecipato alla sperimentazione delle Augmented Lecture anche grazie al progetto europeo CURIOUS (Culture as a Unique Resource to Inspire, Outreach & Understand Science) finanziato da Creative Europe, di cui Arditodesio è capofila.

Link alla pagina dello spettacolo
Link al trailer

Link per registrarsi a “What is life?- 14/02/2023”

Lo spettacolo è aperto a tutti, ma in primo luogo è rivolto ai membri UNIMIB e agli studenti ed insegnanti delle scuole superiori, come forma di orientamento attiva.

La partecipazione è gratuita previa registrazione.