Ultima modifica: 12 Gennaio 2023

Avviso 292_22/23

Oggetto: PCTO percorso individuale di Comunicazione e linguaggi "Parlare e scrivere di cinema - Laboratorio di visione, analisi, scrittura cinematografica" - ISCRIZIONI

Il Liceo Casiraghi, grazie al finanziamento ricevuto dalla vincita del bando Piano Triennale delle Arti, offre a 25 studenti del quarto e quinto anno un percorso PCTO sul linguaggio cinematografico.

Il percorso, di complessive 18 ore, sarà distribuito  su 12 incontri di un’ora e mezza.

Si tratta di un progetto di promozione e sensibilizzazione in tema di educazione all’immagine finalizzato alla conoscenza, comprensione e utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo.

Il percorso si sviluppa attraverso una serie di laboratori di visione, analisi e critica del cinema.

Dopo una prima parte dedicata ad alcuni esercizi di visione, guidati dall’esperta figura di un critico cinematografico impegnato da diversi anni nel settore, tra preziosi frammenti del passato e innovative soluzioni del presente, i partecipanti si confronteranno con le varie e sorprendenti forme della critica cinematografica.

Si analizzeranno pertanto sequenze tratte da film di grandi autori come Chaplin, Hitchcock, Welles, Kubrick ma anche Lynch, Sorrentino, Bong Joon-ho, Scorsese, Spielberg. Analisi, visioni, confronti, discussioni e esercizi di scrittura convergeranno in un saggio finale elaborato da ciascun partecipante.

Al termine si preparerà una piccola esposizione di immagini cinematografiche selezionate dai partecipanti associate a brevi didascalie critiche da loro prodotte.

Gli incontri si terranno il giovedì dalle 14:30 alle 16:00 secondo il seguente calendario di massima:

2-9-16-23 FEBBRAIO

2-9-16-23-30 MARZO

13-20-27 APRILE

Il corso è completamente gratuito, sono disponibili fino a un massimo di 25 posti ed è riconosciuto come Percorso individuale PCTO aggiuntivo al percorso di classe.

Per iscriversi compilare entro il 20 gennaio 2023 il form

https://forms.gle/Gi5ct2Wd7qTR7Mtp7

Per maggiori informazioni rivolgersi al Referente di progetto, prof. Mazza.