Ultima modifica: 2 Dicembre 2022
Liceo Giulio Casiraghi > Orientamento > Studenti in uscita (altro) > IULM – Soft skills per una buona scelta

IULM – Soft skills per una buona scelta

Oggetto: Nuovo progetto dell'Università IULM di orientamento Universitario.

In allegato si può trovare la brochure con i dettagli relativi al nostro nuovo progetto di orientamento Universitario intitolato Soft skills per una buona scelta, organizzato grazie ai fondi messi disposizione dal PNRR. Di seguito, una breve presentazione del progetto:
I momenti di transizione e cambiamento sono sempre caratterizzati da timore e incertezza: in questo, non fa eccezione il passaggio dalle scuole superiori all’università, che gli studenti spesso vivono con particolare apprensione a causa della ricchezza dell’offerta formativa e delle esigenze di un mercato del lavoro in continuo cambiamento. Per questo l’Università IULM ha deciso di implementare innovativi progetti finalizzati a stimolare un percorso di auto-orientamento dei ragazzi: da attività di scrittura e storytelling a laboratori fotografici, passando per la costruzione di “mappe interiori” delle emozioni e delle competenze. Tutte le iniziative sono volte alla condivisione e alla valutazione psico-attitudinale dello studente: l’obiettivo è quello di supportarlo nella scelta e di sostenerlo nel pensarsi all’interno di un futuro contesto accademico e professionale, contrastando così ansia, stress e indecisione, fattori che fanno parte delle principali cause di abbandono dello studio.

Il progetto è a titolo totalmente gratuito per le scuole superiori e si articola nella proposta di corsi da 15h per un numero minimo/massimo di 20/25 studenti, da farsi in orario curricolare o extra-curricolare. Inoltre, i vari percorsi, possono essere riconosciuti come ore PCTO. Per ottenere l’attestato di partecipazione, gli studenti dovranno frequentare almeno il 70% del totale delle lezioni.