Ultima modifica: 2 Dicembre 2022
Liceo Giulio Casiraghi > Orientamento > Studenti in uscita (altro) > Festival di Teatro Scienza – Università degli Studi di Milano Bicocca

Festival di Teatro Scienza – Università degli Studi di Milano Bicocca

Oggetto: Il Festival è un viaggio nella meraviglia della Scienza, comunicata con le tecniche artistico-espressive ed emozionali del teatro e include spettacoli teatrali ed augmented lectures.

In occasione del 25esimo anniversario dell’Ateneo è stato organizzato il Festival di Teatro Scienza di Bicocca, destinato a docenti e studenti, previa registrazione.

Il Festival, organizzato in collaborazione con la compagnia teatrale Arditodesio e con il patrocinio dell’ufficio orientamento, è un viaggio nella meraviglia della Scienza, comunicata con le tecniche artistico-espressive ed emozionali del teatro e include spettacoli teatrali ed augmented lectures (maggiori informazioni sul sito https://www.btbs.unimib.it/it/news/festival-teatro-scienza-bicocca).

Le attività verranno messe in scena in AUDITORIUM G. MARTINOTTI | Edificio U12 (Via Vizzola 5, Milano) a partire dal 15 Dicembre 2022 fino al 18 aprile 2023 (vedi locandina allegata).

Siete tutti invitati il 15 dicembre (o il 16 dicembre in replica) alle ore 17.30 al primo spettacolo del Festival dal titolo: Se.No (TRAILER)

clicca qui per registrarti allo spettacolo del 15 dicembre

clicca qui per registrarti allo spettacolo del 16 dicembre

Lo spettacolo è stato scritto e diretto dal regista Andrea Brunello con la supervisione medica e scientifica della Dott.sa Ferro, direttrice della Breast Unit dell’Ospedale Santa Chiara di Trento. Protagonista del monologo GiuliaToniutti, comunicatrice della scienza e collega del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze.

Lo spettacolo esplora, sia sotto l’aspetto umano che quello medico e scientifico, le conseguenze del tumore mammario, prestando attenzione anche alla descrizione delle procedure diagnostiche e di cura. Lo spettacolo è frutto di un lungo lavoro di inchiesta, letture, interviste, incontri, dialoghi e confessioni con pazienti, famiglie, medici e ricercatori.

Lo spettacolo è uno strumento per sensibilizzare, divulgare e coinvolgere il pubblico, offrendo spazi di incontro, testimonianza e dibattito: Il racconto è scientifico ed emozionale, utile e coinvolgente: una nuova frontiera del teatro civile orientato alla comunicazione scientifica documentata e competente.

Trovate in allegato le locandine del Festival e del primo spettacolo Se.No.

LocadineDoppia-FestivalTeatroScienza_SeNo-Digitale

LOCANDINA_FestivalTeatroScienza-Digitale-EXE