Ultima modifica: 5 Dicembre 2022

Oggetto:  PCTO percorso individuale Comunicazione e linguaggi - il linguaggio fotografico " Scrivere per immagini" - iscrizioni

Il Liceo Casiraghi, grazie al finanziamento ricevuto dalla vincita del bando Piano Triennale delle Arti, offre a 25 studenti del triennio un laboratorio fotografico di 30 ore ore tenuto da Emanuele Satolli, fotoreporter di fama:

nel corso della sua attività ha realizzato reportage soprattutto in Medio Oriente. Per la rivista TIME ha realizzato diversi  servizi di copertina (la liberazione della città di Mosul, in Iraq, la caduta dello Stato Islamico nella città di Raqqa, in Siria. le proteste nella striscia di Gaza durante l’inaugurazione della nuova ambasciata degli Stati Uniti a Gerusalemme). Da febbraio del 2022 è impegnato con il Wall Street Journal nella copertura della guerra in Ucraina documentando, principalmente, le conseguenze del conflitto sulla popolazione civile. I suoi lavori hanno ricevuto numerosi premi e sono stati pubblicati sulle maggiori testate italiane ed estere.

Nell’ambito del progetto verranno affrontate questioni e pratiche esperienziali della Fotografia di reportage, offrendo così agli studenti la possibilità di riflettere sulla narrazione per immagini e sviluppare un proprio pensiero narrativo.

Dopo una serie di incontri in cui verranno proposti, e analizzati collettivamente, i lavori di vari fotografi per coglierne i personali stili narrativi legati sia alla scelta delle immagini, che alla sequenza e all’ordine in cui le stesse foto vengono presentate, si passerà a scegliere, per ogni studente, un tema di interesse da sviluppare.

Alla fine dell’attività ogni studente avrà sviluppato un proprio racconto narrativo per immagini su un tema specifico e il più possibile aderente alla propria sensibilità e al proprio modo di sentire .

A conclusione del corso i lavori verranno esposti all’interno di una mostra pubblica.

Il laboratorio prenderà avvio nel mese di febbraio, è riconosciuto come Percorso individuale PCTO aggiuntivo al percorso di classe.

Per iscriversi compilare entro il 15 dicembre 2022 il form :

In caso di esubero sarà data la precedenza agli studenti e alle studentesse del quinto anno, poi del quarto anno e infine del terzo anno.

Referente di progetto

prof.ssa Angela Zurlo