Ultima modifica: 3 Novembre 2022
Liceo Giulio Casiraghi > Orientamento > Studenti in uscita (altro) > Progetto Piano Lauree Scientifiche BICOCCA

Progetto Piano Lauree Scientifiche BICOCCA

Oggetto: Il progetto Piano Lauree Scientifiche (PLS) ha come finalità l'orientamento degli studenti alle discipline scientifiche.

Il progetto Piano Lauree Scientifiche (PLS) ha come finalità l’orientamento degli studenti alle discipline scientifiche. A tale scopo il PLS dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca proseguirà l’attività avviata negli anni passati per indirizzare gli studenti ad una scelta più ragionata e consapevole del Corso di Studi, con l’importante novità di alcune azioni intraprese in collaborazione con il CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) per l’attuazione dei Piani per l’Orientamento e il Tutorato (POT), come descritto nella lettera allegata.

Finalmente quest’anno potremo riprendere a fare attività completamente in presenza, anche se manterremo la possibilità di partecipare ad alcune attività anche da remoto. Come sempre, la lista delle attività che vi proponiamo è piuttosto ampia, e sicuramente verrà ulteriormente ampliata in corso d’anno, ma verrete avvisati sempre via mail di ogni nuova iniziativa. Vi anticipiamo già che quest’anno abbiamo organizzato un Laboratorio di Teatro Scienza e un Festival di Teatro Scienza in Bicocca, vi invieremo la locandina e le informazioni per le adesioni a brevissimo.

Anche quest’anno sarà organizzata nei pomeriggi del 14, 15 e 16 febbraio 2023 una presentazione di lezioni-tipo di corsi del primo anno di un Corso di Laurea in materie scientifiche, con lo scopo di far capire ai ragazzi il livello dei corsi universitari e di far conoscere loro la diversità delle proposte dei Corsi di Laurea.

Al termine di ogni lezione, gli studenti potranno valutare immediatamente la loro comprensione dei temi trattati utilizzando diversi metodi di somministrazione di questionari online, come Kahoot o simili (ulteriori dettagli verranno diffusi agli studenti/professori interessati). Inoltre, grazie alla collaborazione con il CISIA, gli studenti interessati potranno trovare sul portale le Prove di Posizionamento e Simulazione, prove simili, per struttura e difficoltà, ai cosiddetti TOLC (Test OnLine CISIA), i test d’ingresso utilizzati per l’accesso a numerosi corsi di studio universitari.

Oltre alle novità costituite dall’azione sinergica dell’intero PLS di Milano-Bicocca, rimangono un punto fisso della nostra offerta formativa le attività organizzate dai PLS specifici delle diverse discipline, in particolare la realizzazione di laboratori PLS, partecipati dagli studenti e co-progettati e messi a punto con i loro insegnanti, le cui attività sono brevemente riportate nel file allegato e i cui referenti trovate elencati di seguito, insieme ai contatti per maggiori informazioni. Da notare che alcune di queste attività possono, a richiesta, essere riconosciute come PCTO, una volta espletata la necessaria burocrazia.

PLS-Biologia e Biotecnologie Prof.ssa Elena Sacco, elena.sacco@unimib.it

PLS-Chimica Prof. Luca Zoia, luca.zoia@unimib.it

PLS-Fisica Prof.ssa Laura D’Alfonso, laura.dalfonso@unimib.it

PLS-Geologia Prof. Giovanni Vezzoli, giovanni.vezzoli@unimib.it