Ultima modifica: 6 Settembre 2022

Oggetto: Selezione degli studenti per il percorso nazionale di “BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA” – prima annualità – classi III liceo scientifico e classico.

Come già noto il nostro istituto è tra i 160 licei classici e scientifici italiani individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MIUR per sperimentare il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica” che ha la finalità di far comprendere agli studenti se hanno attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina o comunque facoltà in ambito sanitario.

Il percorso, di durata triennale e valevole come attività di PCTO per la parte svolta all’esterno della scuola (10 ore per ciascun anno), è indirizzato agli studenti del triennio del liceo scientifico e classico che frequenteranno annualmente 50 ore di anatomia, fisiologia e patologia umana così articolate: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore come attività di PCTO.

Gli studenti interessati, tramite le rispettive famiglie, dovranno compilare il modulo di domanda di partecipazione in allegato alla presente circolare e consegnarlo in segreteria didattica entro e non oltre venerdì 23 settembre 2022 ore 12.00.

In base ai dati richiesti verrà stilata una graduatoria che permetterà di individuare gli studenti che potranno aderire al progetto in base alla disponibilità dei posti assegnati dall’Ordine dei Medici di Milano.

Le lezioni avranno inizio a partire dalla metà di ottobre e saranno svolte un giorno alla settimana; con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test con quesiti a risposta multipla.

La disciplina “biologia con curvatura biomedica” sarà inserita nel piano di studi dei partecipanti al progetto, gli esiti dei test concorreranno alla valutazione dello studente e saranno obbligatori la frequenza e lo studio individuale.

1.1 Scheda candidatura selezione biologia curvatura biomedica

La referente del percorso