Ultima modifica: 18 Maggio 2022
Liceo Giulio Casiraghi > Tipologie di Comunicati > News > Dal debate alle recensioni di libri scientifici: un percorso di eccellenza

Dal debate alle recensioni di libri scientifici: un percorso di eccellenza

Oggetto:

Francesco Azzini, del Liceo Casiraghi di Cinisello Balsamo, ha vinto il premio Asimov 2022.

Francesco Azzini, della classe 3FS del Liceo Scientifico Casiraghi, è tra i vincitori del premio Asimov 2022.

Il riconoscimento, dedicato appunto ad Isaac Asimov, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori, con i giovani impegnati sia nella veste di giurati per la selezione delle migliori opere di divulgazione scientifica sia in quella di concorrenti.

E’ stata la recensione di eccellente livello del libro “Bestiario matematico. Mostri e strane creature nel regno dei numeri” di Paolo Alessandrini, prodotta da Francesco, a collocarlo nella ristrettissima rosa dei cinque vincitori lombardi, premiati venerdì 6 maggio tra 325 candidati.

Il percorso di questo studente è un esempio della fruttuosa interdisciplinarietà praticata al Liceo Casiraghi. Francesco, infatti, insieme al suo team ha partecipato alle Olimpiadi Italiane di Debate e al Debate Day della scuola, segnalandosi sempre come ottimo speaker. Sulla continuità di tale percorso, l’interessato afferma: “Per quanto sia una pratica essenzialmente orale, il debate mi ha aiutato a mettere in ordine le idee e ad esprimerle con originalità. Partecipare alle competizioni, poi, mi ha consentito di esporre la mia recensione di fronte a un ampio pubblico.”

Estremamente soddisfatta del risultato la sua insegnante di Scienze, Stefania Urbano, che ha proposto l’attività alla classe 3F Scientifico: “Normalmente nelle scuole si propongono testi di tipo umanistico. Con l’invito alla recensione di libri di divulgazione scientifica, si dà modo di apprezzare la forma piacevole e alternativa con cui vengono proposti gli argomenti. Questo permette agli studenti di superare la diffidenza verso aspetti come il linguaggio dei numero o delle basi azotate del DNA. E ciò favorisce l’acquisizione di un proprio “metodo scientifico”, che guida la letteratura di questo genere e che è poi il metodo che ognuno di noi usa, di solito inconsapevolmente, nella vita quotidiana.”

D’altra parte Francesco ama tutti i libri interessanti, senza disdegnare gli argomenti scientifici, specialmente quelli che hanno a che fare con le Scienze Biologiche e Naturali, come “Bestiario matematico” , che ha particolarmente apprezzato.

Osserva ancora la professoressa Urbano: “La richiesta del concorso di scrivere una recensione stimola anche altre competenze, la capacità, per esempio, di utilizzare le tecniche corrette per questo tipo di testo, la scelta del linguaggio più adatto e la capacità di argomentare in maniera convincente scegliendo le giuste informazioni. Ma alla base di tutto troviamo l’attitudine a leggere in modo critico un testo di tipo scientifico e non solo.”

Non sorprende, dunque, che Francesco Azzini, esperto debater, abbia affrontato questa sfida con sicurezza, e ripercorra l’esperienza commentando: “Il concorso Asimov ha rafforzato in me l’interesse e la voglia di approfondire. E ho davvero compreso, partecipando, quanto le materie umanistiche e scientifiche siano strettamente collegate.”

E questa è la più bella conclusione per un lavoro condotto con grande passione da un’insegnante e dalla sua classe.

Dal DS, Delio Pistolesi, e da tutto il corpo docente i più vivi complimenti allo studente Francesco Azzini e alla professoressa Urbano.