Ultima modifica: 18 Gennaio 2022

Oggetto: PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA - INIZIATIVE PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA.

Per la Giornata della Memoria il Progetto di Educazione alla Cittadinanza propone:

1) Visione dello spettacolo teatrale “L’Istruttoria” di Peter Weiss della Compagnia Oneiros Teatro.

Lo spettacolo, che nella versione per le scuole dura un’ora e trenta minuti, andrà in scena nell’Auditorium del Liceo venerdì 28-01-2022 a partire dalle h 11.00 e potrà essere seguito sia in presenza sia (nel caso di un numero di adesioni superiore alla attuale capienza dell’Auditorium) on line. Si allega il Libretto di Sala dello spettacolo.

LIBRETTO DI SALA DELLO SPETTACOLO TEATRALE L’ISTRUTTORIA

2) Una commemorazione per la Giornata della Memoria in collaborazione con la Civica Scuola di Sesto San Giovanni e promossa dal Progetto Liceo in Musica che prevede l’esecuzione di brani musicali legati all’Olocausto e alla Resistenza (eseguiti da un ensemble di studenti della Civica alcuni dei quali frequentano il nostro liceo) alternati da letture e immagini proposte dalle classi del nostro liceo che hanno aderito all’iniziativa. La commemorazione avrà luogo in Aula Mognoni sabato 29-01-2022 e durerà circa un’ora ma se le adesioni saranno numerose verrà ripetuta e le classi avranno la possibilità di collegarsi on line (come è avvenuto per il Concerto di Natale).

IMPORTANTE:

I COORDINATORI DELLE CLASSI CHE INTENDONO ADERIRE A UNA O A ENTRAMBE LE INIZIATIVE SONO PREGATE DI MANIFESTARE LA LORO ADESIONE ENTRO IL 22 GENNAIO 2022 ALLA PROF.SSA DONELLA BUONACCORSI TRAMITE LA SUA MAIL ISTITUZIONALE: buonaccorsi.donella@liceocasiraghi.edu.it

Si precisa infine che entrambe le iniziative (come tutte le iniziative proposte dal Progetto di Educazione alla Cittadinanza) fanno parte anche del monte ore di Educazione Civica.

La referente di Educazione alla Cittadinanza:

prof.ssa Donella Buonaccorsi