Ultima modifica: 15 Dicembre 2021

Oggetto: PROGETTO PON PCTO ABC cinema - Il linguaggio cinematografico e visivo fotografico - iscrizioni - studenti triennio

Il progetto, di complessive 30 ore, è rivolto agli studenti e alle studentesse del triennio.

Il percorso punta a sensibilizzare i ragazzi e le ragazze alla visione cinematografica insegnando a diventare spettatori attivi e consapevoli, promuovendo una lettura dei film creativa, e non solo analitica, al fine di diventare progressivamente interpreti di autonomi itinerari di ricerca.

Il progetto è composto di due parti.

Nella prima (12 ore) si affronteranno tre moduli, tutti supportati dalla costante visione di sequenze filmiche:

– breve panoramica sulla storia del cinema;

– introduzione al linguaggio cinematografico;

– il rapporto tra Cinema e fumetto.

Nella seconda parte (18 ore) si affronteranno questioni e pratiche esperienziali della Fotografia attraverso una serie di incontri settimanali suddivisi in lezioni teoriche, proiezioni, lezioni pratiche ed esplorazioni fotografiche.

Con il Laboratorio di Fotografia, s’intende sensibilizzare gli studenti agli strumenti che i diversi linguaggi e tecniche della fotografia rappresentano nella società. Il laboratorio è un invito alla conoscenza del mezzo e della sua storia e alla realizzazione di un progetto collettivo che permetta allo studente di cimentarsi nelle applicazioni più prossime alla dimensione professionale del fotografo.

Il corso è completamente gratuito, prenderà l’avvio nel mese di febbraio, è riconosciuto come Percorso individuale PCTO aggiuntivo al percorso di classe.

Per iscriversi compilare entro il 21 dicembre 2021 il form