Ultima modifica: 23 Novembre 2021

Oggetto: Corso base per operatori volontari di Protezione “A1” in modalità FAD - riconosciuto come percorso individuale PCTO

Si informano gli studenti, le famiglie e i docenti delle Scuole della rete CPPC Nord Milano (di cui fa parte il nostro istituto) che Città Metropolitana di Milano in collaborazione con Regione Lombardia ha programmato un “Corso base per operatori volontari di Protezione Civile “Al” in modalità FAD (formazione a distanza)” che si svolgerà dal 12 al 26 gennaio 2022 in orario serale per un totale di 16 ore.

Le referente del nostro istituto per il progetto della Protezione Civile è la prof.ssa Urbano a cui potete rivolgervi per maggiori informazioni.

Per gli studenti del triennio le ore possono essere riconosciute nel monte ore PCTO come percorsi individuali a integrazione del progetto di classe. Gli studenti delle classi quinte che necessitano di integrare il proprio monte ore sono caldamente invitati a iscriversi secondo la procedura indicata alla fine del presente avviso, informando il proprio tutor PCTO di classe.

Il corso è articolato in sette moduli, che introducono i principali concetti e presentano le attività e l’organizzazione del Sistema di Protezione Civile.I sette moduli del corso base e-learning sono:

1. Da cittadino a volontario di Protezione Civile
  2. Il sistema di Protezione Civile
  3. Le strutture operative nazionali del sistema di Protezione Civile
  4. la comunicazione in protezione civile
  5. I rischi
  6. La gestione dell’emergenza
  7. Le specializzazioni del volontario.

Per poter partecipare è richiesta obbligatoriamente la presenza in videoconferenza durante le date dal 12 al 26 gennaio p.v. in orario serale.

Maggiori dettagli sulle modalità di fruizione verranno fornite con apposita mail dal referente di istiuto e dalla Segreteria FAD sette giorni prima dell’inizio del corso.

Al termine delle attività verrà rilasciato un attestato a cura di Regione Lombardia. La partecipazione è gratuita.

I posti sono limitati.

Gli studenti e i docenti interessati dovranno iscriversi entro le ore 24:00 di mercoledì 24 novembre 2021 al link sotto riportato:

MI00088 CORSO A1 FAD Formazione A Distanza

INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO GOOGLE

– Dati necessari: Cognome, Nome, Codice fiscale, mail personale, telefono

– Nel campo “mail personale del corsista” va OBBLIGATORIAMENTE indicato l’indirizzo personale di chi parteciperà, poiché ogni corsista riceverà i dati di accesso personali e non cedibili per partecipare al corso;

– Il numero di telefono deve essere quello del corsista;

– Il campo Eventuale ETS/nessuna ETS/Istituto Scolastico/altro Istituto Scolastico: deve essere indicata la scuola di appartenenza.