Ultima modifica: 18 Novembre 2021

Oggetto: OLIMPIADI DI MATEMATICA - Modalità on-line

Indicazioni pratiche

I Giochi di Archimede si svolgeranno online per tutti gli studenti, il giorno 2 DICEMBRE 2021, tramite piattaforma informatica.

I docenti di matematica e fisica informeranno le proprie classi delle modalità con cui si svolgeranno quest’anno e segnaleranno al referente Prof.ssa Cardone Simona i nomi e le mail degli studenti interessati.

La Gara si svolgerà da casa e gli studenti parteciperanno liberamente e in maniera autonoma, tramite un link comunicato via mail dal referente che resterà disponibile per tutto il tempo in cui sarà attivo.

E’ obbligatoria una prova di simulazione.

1 Operazioni preliminari: PROVA DI SIMULAZIONE

i Referenti distribuiranno agli studenti un link a una pagina web per la prova on-line. Tramite questo link, gli studenti possono registrarsi inserendo i loro dati personali, scaricare una versione del testo di gara, e inserire le loro risposte direttamente tramite il sito; il sistema blocca automaticamente la compilazione dopo 60 minuti dalla consegna del testo.

I Referenti avranno cura di comunicare via mail tempestivamente i suddetti link a tutti gli studenti partecipanti, informandoli dell’obbligatorietà dell’effettuazione della simulazione per la partecipazione ai Giochi di Archimede.

Al momento dell’accesso alla piattaforma, saranno richieste loro alcune informazioni, tra cui il proprio codice fiscale e la propria mail scolastica, che dovranno quindi avere a disposizione per poter partecipare.

Al termine della simulazione, ciascun partecipante riceverà un messaggio di conferma che lo studente conserverà come ricevuta dell’avvenuta partecipazione.

Per ciascun partecipante che non abbia ancora compiuto i 14 anni occorrerà la sottoscrizione, da parte di un genitore, della liberatoria per l’utilizzo dei dati personali trasmessa dall’UMI. Tali liberatorie andranno conservate a cura del Referente d’Istituto.

2 Svolgimento dei Giochi di Archimede

La prova, che avrà luogo il giorno giovedì 2 dicembre 2021, si svolgerà, per la nostra scuola, nel turno pomeridiano.

Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova sarà di 60 minuti; la prova sarà costituita da 12 problemi a risposta multipla.

Il turno si disputerà nell’intervallo compreso tra le ore 15:30 e le ore 16:15; sarà possibile accedere allo svolgimento della prova in qualsiasi momento tra le ore 15:30 e le ore 16:15 tramite un link comunicato agli studenti dal referente.

Come sempre, non sarà ammesso l’uso di calcolatrici, testi, appunti personali.

Si raccomanda la massima serietà nello svolgimento della gara.

Come misura di emergenza, saranno resi disponibili dal Referente alcuni file in formato pdf di testi di gara che potranno essere utilizzati in caso di blocco o malfunzionamento del sistema informatico

Nel caso malaugurato in cui si presentassero difficoltà, ecco come procedere: 1. in caso di ritardi imprevisti potranno essere utilizzati altri link; 2. nel caso in cui gli studenti incontrino problemi tecnici con la modalità on-line, si potrà passare a quella tradizionale, fornendo un file di emergenza; 3. la raccolta delle risposte, unitamente al codice della prova presente sul testo di ciascun partecipante, come anche la correzione della prova, avverrà in tal caso in modalità tradizionale (invio delle risposte via mail, foto dal cellulare, etc.; correzione manuale).

3 Punteggi dei partecipanti ed ammissione alla Gara Distrettuale

Come di consueto, saranno assegnati 5 punti, 0 punti o 1 punto per ciascuna risposta esatta, errata o lasciata in bianco. La correzione e valutazione delle prove sarà automatica. Ad ogni partecipante sarà comunicato via mail il punteggio realizzato nei giorni successivi alla prova.

La Gara Distrettuale, finalizzata alla selezione per la successiva Finale Nazionale, si terrà nel mese di febbraio. Ogni scuola segnalerà gli studenti che hanno ottenuto il punteggio migliore, il numero dei quali verrà comunicato in seguito.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il referente dei giochi matematici.

Materiale per la preparazione e altre informazioni

Si ricorda l’indirizzo del sito delle olimpiadi: http://olimpiadi.dm.unibo.it.

Si suggerisce agli studenti e ai docenti interessati di consultare il sito e in particolare il forum olimpico http://www.oliforum.it dove si possono trovare informazioni, esercizi, soluzioni e dove vengono annunciate tempestivamente tutte le iniziative “olimpiche”.

Segnaliamo inoltre che nella sezione Training Olimpico della home-page di Massimo Gobbino (uno dei preparatori della nostra squadra nazionale) `e presente molto materiale utile per la preparazione alle Olimpiadi. Altro materiale per allenarsi, utile anche per studenti delle prime classi, si può trovare sul sito http://www.problemisvolti.it, curato da Emanuele Callegari.

Nel ringraziare tutti per la preziosa collaborazione, auguriamo, pur nelle perduranti difficoltà legate alla situazione pandemica, un sereno svolgimento dei Giochi di Archimede, sperando che ancora una volta possano rappresentare un’occasione di coinvolgimento e di scoperta per tutti gli studenti

Il referente   Prof.ssa Cardone Simona