Ultima modifica: 15 Novembre 2021

Oggetto: Presentazione e inizio corso sui rivelatori di particelle AstrO e AstroPlano (fisica dei dispositivi, analisi ed elaborazione dati)

Il corso è rivolto a tutti gli studenti dal secondo al quinto anno, interessati a sviluppare competenze nell’ambito della fisica dei rivelatori e dell’elaborazione dati con Python.

Si annuncia che il primo incontro, è previsto per il giorno giovedì 18 novembre dalle 17 alle 18.30.

In tale data verrà presentata l’attività, il calendario degli incontri successivi.

Seguirà una introduzione alla fisica dei raggi cosmici da parte del prof. Marco Battaglieri (INFN-Università di Genova).

Form per iscriversi all’incontro introduttivo rivolto agli studenti e ai docenti interessati (non vincolante per la frequenza al corso):

Obbligatorio accedere con l’indirizzo istituzionale (@liceocasiraghi.edu.it)

Per l’iscrizione ufficiale verrà comunicato un link specifico nei giorni successivi all’incontro di presentazione e verrà pubblicata la graduatoria con i nominativi degli studenti ammessi.

L’attività verrà svolta con frequenza bimensile, incontri di 1-2 ore/cad, in presenza e online, in giorni e orario da stabilirsi.

Sono richiesti:

• disponibilità al lavoro di gruppo in presenza e da remoto;
  • disponibilità al lavoro autonomo tra un incontro e il successivo

Nel caso di selezione per numero eccedente di richieste saranno privilegiate:

• conoscenze base di programmazione (meglio se Python)
  • conoscenze base su AstroPlano o in generale sui rivelatori a scintillazione.

Abilità e conoscenze conseguite al termine del corso:

• conoscenze base di fisica delle particelle e sui metodi di rivelazione dei raggi cosmici;
  • conoscenze di base sui comandi Python;
  • conoscenze sull’elaborazione dei dati (analisi e grafici);
  • team working;
  • problem solving.

Con la presente si rende noto che questo non è un corso di programmazione in Python, ma che verranno date informazioni in  merito ai comandi Python all’interno di programmi modificabili e utilizzabili per l’analisi

Per ulteriori informazioni chiedere alla prof.ssa Laura Valentino oppure scrivere a:

valentino.laura.maria@liceocasiraghi.edu.it

battistella.lucia@liceocasiraghi.edu.it