Ultima modifica: 15 Novembre 2021
Liceo Giulio Casiraghi > Orientamento > Studenti in uscita > AssOrienta: incontro informativo sulle modalità di accesso alle facoltà medico-sanitarie

Oggetto: Iniziativa di Orientamento in Istruzione e Lavoro circa le modalità di accesso alle Facoltà medico-sanitarie, quali Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e Protesi dentarie, Professioni Sanitarie, Farmacia e CTF, Biotecnologie e Scienze Biologiche, Psicologia.

Data: Martedì 14 Dicembre 2021 alle ore 16 on line mediante piattaforma zoom.

Per iscriversi e ricevere il link di collegamento compilare il seguente modulo entro il 30 Novembre:

Importante per chi vuole proseguire il suo percorso di studi frequentando una facoltà di questo tipo, è l’acquisizione di informazioni che consentano di districarsi agevolmente nel labirinto di scelte e di opportunità che il mondo sanitario propone, in prospettiva anche dell’accesso futuro al mondo del lavoro.
Accedere alle facoltà sopra elencate, è per alcuni studenti un’impresa titanica; tuttavia si tratta di percorsi di studio tra i più ambiti sia perché vengono comunemente considerati tra i più prestigiosi, sia perché il livello di disoccupazione per i laureati in quest’area è molto ridotto rispetto ad altri percorsi (soprattutto nel momento storico che ci ritroviamo a vivere).

In occasione della nuova attività di Orientamento, potremo dare una risposta alle loro curiosità e alle domande che spesso ci pongono:
• Come funzionano le graduatorie?
• In quale università italiana è più semplice entrare a Medicina?
• Posso fare il test in un altro paese (Spagna, Romania, Albania…) e poi chiedere il trasferimento in un’Università italiana?
• La laurea conseguita in altri paesi (Spagna, Romania e Albania) è riconosciuta in Italia e in Europa?
• Quale può essere un buon piano B se il test di Medicina dovesse andare male?

Inoltre, costituiranno la struttura dell’Orientamento i seguenti punti:
• Tipo e struttura di ciascun test d’ingresso alle specifiche facoltà, sia in Atenei pubblici che privati
• Tempi di uscita del bando e modalità di iscrizione al test, sia negli Atenei pubblici che privati
• Strategie per aumentare la possibilità di accesso all’area sanitaria senza perdere un anno di studio

• Che cosa si studia nelle diverse facoltà
• Il conseguimento dell’abilitazione alla professione e l’abolizione dell’Esame di Stato con il Decreto di Legge approvato dalla Camera il 23 giugno 2021 e che dovrebbe essere definitivamente approvato anche dal Senato entro fine anno.
• Carriera e sbocchi lavorativi delle diverse facoltà, compresa quella di Professioni sanitarie che con le sue 4 classi di laurea e ben 22 indirizzi di laurea può rappresentare un labirinto immenso di possibilità sconosciute a molti.

Uno degli obiettivi principali che l’Orientamento all’accesso alle facoltà medico-sanitarie si propone di raggiungere è quello di illustrare ai ragazzi tutte le opportunità che hanno di entrare in questa area, in base alle loro attitudini, aspettative e predisposizione allo studio, in modo da rendere più realizzabile quel sogno nel cassetto che custodiscono da anni.

Alla fine dell’Orientamento, verrà dedicato uno spazio alle domande e verranno inoltre illustrate diverse opportunità di preparazione ai test, con la possibilità di vincere una borsa di studio da parte dei più meritevoli.