Ultima modifica: 15 Novembre 2021
Liceo Giulio Casiraghi > Orientamento > Studenti in uscita > AssOrienta: incontro informativo per l’accesso alle facoltà universitarie

AssOrienta: incontro informativo per l’accesso alle facoltà universitarie

Oggetto: L’AssOrienta promuove attraverso i propri operatori professionali associati e specializzati nel mondo accademico, la funzione educativa nei confronti degli studenti del 4° e 5° anno circa le varie opportunità universitarie e lavorative.

Data: Giovedì 16 Dicembre 2021 alle ore 16 on line mediante piattaforma zoom.

Per iscriversi e ricevere il link di collegamento compilare il seguente modulo entro il 30 Novembre:

Scegliere il percorso universitario più affine alle proprie competenze e potenzialità non è sempre un’operazione facile. Per questo motivo è stata creata AssOrienta, allo scopo di orientare lo studente nella scelta dell’Ateneo e del corso di laurea in base alle sue esigenze e caratteristiche, soprattutto perché iscriversi all’Università e guadagnarsi una laurea è diventato un passo imprescindibile nella nostra società e, allo stesso tempo, un preludio obbligato per entrare nel mercato del lavoro. Per questo motivo, capire come scegliere l’Università giusta è un passo decisivo per costruire un futuro roseo e di successo per gli studenti.

Pertanto, l’orientatore universitario che verrà assegnato allo studente dovrà porre le giuste domande, al fine di riuscire a scegliere, in base al Futuro, alla Motivazione e alle Attitudini, la migliore Facoltà e Università.

Sulla base dei consigli proposti in questo approfondimento, l’invito è quello di consultare tutti i Corsi di Laurea a disposizione e, soltanto dopo aver selezionato quello che sembra offrire le maggiori opportunità, la Migliore Università. I Corsi di Laurea sono tantissimi, davvero per tutti i gusti e, in aggiunta, ricordiamo che le Lauree presenti sono Lauree a numero aperto o chiuso, il che significa che ci si può iscrivere liberamente in qualsiasi momento dell’anno senza alcun test di sbarramento e di preselezione oppure previo superamento dello stesso.

In occasione della nuova attività di Orientamento, potremo dare una risposta alle loro curiosità e alle
domande che spesso ci pongono:
• Quali sono i criteri per scegliere un’Università?
• Esistono degli strumenti utili per capire a quale Università iscriversi?
• Come scegliere un’Università?
• Si sceglie in base all’Ateneo o alla Facoltà e alla Laurea?

Inoltre, costituiranno la struttura dell’Orientamento i seguenti punti:
• Il Mondo Accademico
• I Corsi di Laurea ed i Titoli rilasciati
• Come iscriversi
• Consigli per chi cerca lavoro
• Il ruolo dell’Orientatore

Uno degli obiettivi principali che l’Orientamento all’accesso al Mondo Universitario si propone di raggiungere è quello di illustrare ai ragazzi tutte le strade messe a disposizione dall’Offerta Formativa dell’Università Italiana, potendo quindi scegliere per la facoltà che offre i maggiori sbocchi lavorativi per il futuro e, in proporzione, per le lauree più richieste e adatte ad esplorare il più alto numero di possibilità di carriera professionale.

Alla fine dell’Orientamento, verrà dedicato uno spazio alle domande e verranno inoltre illustrate diverse opportunità di preparazione ai test, con la possibilità di vincere una borsa di studio da parte dei più meritevoli.