Ultima modifica: 8 Novembre 2021
Liceo Giulio Casiraghi > Tipologie di Comunicati > News > INTERNATIONAL COSMIC DAY

INTERNATIONAL COSMIC DAY

Oggetto: LA CLASSE 4FS partecipa all’INTERNATIONAL COSMIC DAY

Il 10 novembre 2021 la classe 4FS parteciperà, nell’ambito delle attività di PCTO, alla decima edizione dell’ International Cosmic Day organizzato da DESY in collaborazione con Netzwerk Teilchenwelt , IPPOG, QuarkNet ed il Fermilab.

L’ICD rappresenta un appuntamento che ci porta a conoscere alcuni aspetti dei raggi cosmici attraverso una giornata dedicata al loro studio.

Durante la giornata studenti e professori e ricercatori si riuniscono per studiare i raggi cosmici.

La nostra scuola, nell’ambito del progetto Concern, partecipa tutti gli anni all’evento.

Per questa edizione dell’ICD il Progetto EEE ha preparato un meeting online durante il quale, insieme a presentazioni di ricercatori impegnati nello studio dei raggi cosmici, gli studenti potranno presentare i risultati delle loro analisi.

In particolare, gli studenti dovranno discutere la variazione del flusso dei raggi cosmici in funzione della direzione di arrivo. Quest’anno per chi effettuerà la presentazione migliore avrà in premio una Cosmic Box.

Nel pomeriggio due studenti della 4FS si recheranno al Dipartimento di Fisica “G. Occhialini” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca per incontrare ricercatori della locale sezione INFN, studenti e docenti dell’Università di Milano Bicocca, in collaborazione con LabEx e condurre esperimenti sui raggi cosmici.