Avviso 137_21/22
Oggetto: LA CLASSE 4FS partecipa all’INTERNATIONAL COSMIC DAY
Il 10 novembre 2021 la classe 4FS parteciperà, nell’ambito delle attività di PCTO, alla decima edizione dell’ International Cosmic Day organizzato da DESY in collaborazione con Netzwerk Teilchenwelt, IPPOG, QuarkNet ed il Fermilab.
L’ICD rappresenta un appuntamento che ci porta a conoscere alcuni aspetti dei raggi cosmici attraverso una giornata dedicata al loro studio. Durante la giornata studenti e professori e ricercatori si riuniscono per studiare i raggi cosmici.
La nostra scuola, nell’ambito del progetto Concern, partecipa tutti gli anni all’evento. Per questa edizione dell’ICD il Progetto EEE ha preparato un meeting online durante il quale, insieme a presentazioni di ricercatori impegnati nello studio dei raggi cosmici, gli studenti potranno presentare i risultati delle loro analisi. In particolare, gli studenti dovranno discutere la variazione del flusso dei raggi cosmici in funzione della direzione di arrivo. Quest’anno per chi effettuerà la presentazione migliore avrà in premio una Cosmic Box.
Ore 10:00 Benvenuto alle Scuole
Ore 10:10 Tomografia Muonica dell’Etna (Dott. Giuseppe Gallo)
Ore 10:50 Report delle scuole sull’analisi Dati
Ore 11:30 Flusso dei raggi cosmici vs. direzione
Ore 11:50 Conclusione dell’evento
La classe si recherà alle 9.45 in laboratorio Concern con la Prof.ssa Cardone Simona, tutor scolastico per le attività di PCTO della classe, e seguirà la diretta fino a conclusione dell’evento.
Nel pomeriggio due studenti della 4FS si recheranno al Dipartimento di Fisica “G. Occhialini” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca per incontrare ricercatori della locale sezione INFN, studenti e docenti dell’Università di Milano Bicocca, in collaborazione con LabEx e condurre esperimenti sui raggi cosmici.