Ultima modifica: 22 Ottobre 2021

Oggetto: SETTIMANA NAZIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE 2021

Si comunicano le iniziative a tema previste in occasione della “Settimana Nazionale della Protezione Civile 2021” organizzate dall’ITI LSA Cartesio, Centro di Promozione della Protezione Civile (CPPC) nell’ambito del progetto “La Protezione Civile incontra la Scuola”.

–       Lunedì 25 Ottobre 2021 ore 10:30-13: “La mente in emergenza”. Videocollegamento con il prof Fabio Sbattella, psicologo e docente c/o l’Università Cattolica di Milano e con il Maresciallo Maggiore dei Carabinieri di Cinisello Balsamo Giuseppe Rasola.

Le ore andranno registrate dai docenti in servizio come ore di educazione civica.

Verrà comunicato ai docenti il link del collegamento.

Mercoledì 27 Ottobre 2021 ore 10:15-12: “La protezione civile: compiti e ruoli”. Videocollegamento con le Istituzioni locali dei CPPC di Milano (i sindaci di Cinisello Balsamo e Pioltello) e i Volontari della Protezione Civile (di Cinisello e di Pioltello).

Verrà comunicato ai docenti il link per il collegamento.

– Martedì 26 e mercoledì 27 ottobre 2021 ore 9-13: “Noi e l’emergenza”.

Negli spazi esterni dell’Istituto verranno svolte attività formative e pratiche con la partecipazione degli studenti delle scuole della rete e dei volontari delle associazioni di Protezione Civile di Città Metropolitana di Milano.

Martedì 26 ottobre parteciperanno le classi: 5Fs, accompagnata dalla prof.ssa Mancini 4Cl, accompagnata dalla prof.ssa Russo

Mercoledì 27 ottobre parteciperanno le classi 3Fs, accompagnata dalla Prof.ssa Urbano, 4Fs, accompagnata dalla prof.ssa Cardone

Alle ore 8:45 le classi coinvolte si recheranno con il docente in servizio all’ingresso posteriore dell’Istituto (lato corridoio palestre) e lì attenderanno le indicazioni dei Volontari della protezione civile per l’inizio delle attività.

I docenti in servizio nelle rispettive ore dovranno prestare la dovuta vigilanza.

Le 4 ore di attività progettuali svolte verranno imputate nel monte ore di PCTO e registrate come ore di educazione civica.

In caso di maltempo, le attività esterne si svolgeranno al coperto negli spazi adiacenti l’Auditorium del Parco Nord.